MATERIALE DIDATTICO

DIVERTIAMOCI IMPARANDO

In quest’area trovate materiali didattici interattivi per imparare giocando. Tutte le proposte sono strutturate in più step, non necessariamente di crescente difficoltà, per poter scandire nel tempo l’apprendimento.
L’audio è attivabile o meno e le attività sono pensate per essere anche proiettate con la LIM in classe.

EDUCAZIONE STRADALE: GIRANDO PER LA CITTÀ

EDUCAZIONE STRADALE: GIRANDO PER LA CITTÀ

Girando per la città è un gioco e al contempo un insieme di unità didattico-ludiche per bambini: giocando si imparano i lemmi della strada con il dizionario Devoto Oli Junior e si evitano i pericoli, ci si diverte in classe con la LIM, a casa con il computer o il tablet e persino all’aperto. La presenza dell’audio anche per i piccoli con bisogni speciali è un motivo in più per giocare con tutta la classe!

ENTRA E GIOCA >

ITALIANO: L'ALFABETIERE

ITALIANO: L'ALFABETIERE

Indicato per i bambini che imparano a leggere e a scrivere, questo gioco è di aiuto anche per chi si avvicina all’italiano come seconda lingua e, grazie agli audio, è efficace anche per gli alunni con DSA.
 A ogni lettera dell’alfabeto è dedicata una lezione in tre livelli: prima si chiede al bambino di osservare l’immagine e di trascinare le parole del posto giusto, poi di completare le parole con le lettere mancanti e da ultimo di digitare le parole  che ha imparato senza aiuto.

ENTRA E GIOCA >

COLLAGE: ARTE E IMMAGINE

COLLAGE: ARTE E IMMAGINE

In questa sezione vi proponiamo un percorso didattico finalizzato ad approfondire la tecnica del collage.
Il percorso prevede la costruzione di sfondi con diversi piani spaziali per creare dei paesaggi e la loro caratterizzazione in base alla stagione.
Armatevi di un supporto su cui incollare i diversi livelli dello sfondo, per esempio un cartone spesso, di cartoncini colorati, di colla, di polistirolo espanso. Non dimenticatevi le forbici e la bucatrice. Buon divertimento!

SCARICA I PDF >

GEOGRAFIA: SU E GIÙ PER L'ITALIA

GEOGRAFIA: SU E GIÙ PER L'ITALIA

Scopri le regioni d’Italia: dove si trovano e quali sono le città, i prodotti tipici, i paesaggi, la cucina tipica e molte curiosità.
 Un viaggio attraverso il nostro paese a misura di bambino con esercizi interattivi per il ripasso.

PARTI PER IL TUO VIAGGIO >

SCIENZA: RINO NELLA SCIENZA

SCIENZA: RINO NELLA SCIENZA

Il personaggio di Rino ci porta in laboratorio e fa il punto su viventi, piante, animali, natura e corpo umano.
 Ciascuna delle cinque unità presenta più lezioni, dedicate a singoli argomenti e corredate di filmati con o senza audio e di esercizi interattivi di ripasso. Per ogni unità materiali stampabili per continuare il percorso nella scienza anche senza il computer e creare il proprio quaderno di scienze.
 Se poi non è chiara qualche parola, il glossario è utilissimo!

CLICCA QUI PER ENTRARE NEL LABORATORIO >

STORIA: RINO NELLA STORIA

STORIA: RINO NELLA STORIA

Rino questa volta ci accompagna attraverso le varie epoche. Conoscere le civiltà degli antichi egizi, dei fenici, dei greci, degli  etruschi e dei romani diventa un gioco affascinante. Per imparare i loro usi e costumi ed entrare nel loro mondo basta un click.

ENTRA >