Alla ricerca dei perché nascosti. Un esempio per la divisione alla scuola secondaria di primo grado

Obiettivi


Presentiamo un esempio di come possano essere riprese conoscenze matematiche sviluppate nella scuola primaria da studenti che iniziano la scuola secondaria con l’obiettivo di far emergere e sfruttare tale bagaglio per promuovere lo sviluppo di nuove conoscenze a partire da esso. In particolare, parleremo di algoritmi di divisione tra numeri naturali, esplicitando vari perché che stanno alla base di diversi algoritmi, e mostreremo esempi di come gli studenti possano essere guidati a scoprire tali significati. In questo modo vedremo come gli studenti possano cimentarsi in processi di pensiero che stanno al cuore della matematica, come ragionare sul perché una certa strategia risolutiva abbia senso e funzioni (o no), e trovare motivi per cui usare un algoritmo piuttosto che un altro per svolgere una divisione in un determinato contesto.

 

Relatrici


Federica Poli è attualmente dottoranda in Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. È stata docente di scuola secondaria di primo grado e titolare dell’insegnamento “Matematica e BioMatematica” al corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Animali dell’Università di Padova. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca-azione in didattica della matematica, occupandosi soprattutto della preparazione e sperimentazione di materiale didattico per la scuola secondaria volto a supportare studenti con difficoltà di apprendimento.

Anna Baccaglini-Frank è professoressa associata presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e direttrice, insieme a Pietro Di Martino, del Center for Advanced Research on Mathematics Education (CARME) a Pistoia. I suoi principali interessi di ricerca sono le difficoltà di apprendimento in matematica e l’uso di artefatti fisici e digitali per migliorare processi di apprendimento e insegnamento a tutti i livelli scolari. È vincitrice della prima edizione del premio AIRDM-UMI “Giovanni Prodi” per la ricerca in didattica della matematica

 

Moderatrice


Elena Panzeri - Redazione Scientifica SS1 Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.

  • Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ


 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati