“Una, nessuna e centomila”... altezze di un triangolo

Obiettivi


L’esperienza nelle classi e la ricerca in Didattica della Matematica mostrano come spesso la nozione di altezza sia strettamente intrecciata a particolari rappresentazioni che gli studenti reputano più comuni, frequenti e, di conseguenza, privilegiate, ma che spesso non ne colgono completamente il significato matematico. Consapevoli delle persistenti difficoltà degli studenti nel riconoscere e tracciare correttamente le altezze, durante il webinar proponiamo un percorso didattico che coinvolge l’uso di diverse caratterizzazioni di altezza accompagnate da molteplici rappresentazioni. Il principale obiettivo di tale percorso è costruire (o ri-costruire) una nozione di altezza radicata nel riconoscimento delle sue proprietà geometriche precise, piuttosto che solo aderente a un'immagine stereotipata.

 

Relatrici


Giulia Lisarelli ricercatrice in Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica con l'utilizzo di strumenti tecnologici e, in particolare, di ambienti di algebra e geometria dinamica. Inoltre, si interessa allo studio delle difficoltà di apprendimento con l'obiettivo di progettare e creare contesti di classe che siano inclusivi nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Elisa Miragliotta ricercatrice in Didattica della Matematica presso l’Università di Pavia. I principali interessi di ricerca riguardano l'insegnamento-apprendimento della geometria, con particolare attenzione all’uso di artefatti fisici e digitali, allo sviluppo e uso da parte degli studenti di diverse rappresentazioni dello stesso oggetto matematico, ai processi cognitivi che si attivano durante la risoluzione di problemi aperti sia in “ambiente carta e penna” sia in ambienti digitali, all’interazione tra ragionamento spaziale e geometrico.

 

Moderatrice


Elena Panzeri - Redazione Scientifica SS1 Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.

  • Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ


 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati