Consigli di lettura per la Scuola Primaria

Una rubrica aggiornata periodicamente con consigli di lettura per tutte le fasce d'età.

Letture per la classe 1a

Amici nel mare - Guido Quarzo
Sei già alla ricerca delle letture per il prossimo anno scolastico? Ecco una proposta per la classe prima!
Il paguro Bernardo e il pesce Pedro vivono in fondo al mare, sono amici, ma hanno troppa paura dei pescecani per incontrarsi. Troveranno il coraggio di nuotare fuori dalle loro tane?
Amici nel mare è un libro perfetto per accompagnare l’apprendimento della letto-scrittura, una lettura da condividere per parlare di paure e coraggio. Scarica anche la scheda didattica per coinvolgere i bambini e le bambine in divertenti attività.

Scuola di mostri - Sabrina Guidoreni

Letture per la classe 2a

Un giorno speciale - Francesca Mascheroni
Iniziate il nuovo anno scolastico in classe seconda con un libro che parla di generosità e condivisione!
Con un biglietto affettuoso rivolto al suo papà, il piccolo Martino provoca una serie di gesti gentili all’interno del condominio in cui abita, facendo vivere a tutti un giorno speciale.
Un giorno speciale è un delicato racconto sulla condivisione e la convivenza civile, sull’affetto e la potenza dei piccoli gesti. Scarica anche la scheda didattica per coinvolgere i bambini e le bambine in divertenti attività.

Geranio, il cane caduto dal cielo - Fabrizio Altieri

Letture per la classe 3a

Furto a scuola - Christine Nöstlinger
In classe terza? Leggete un giallo avvincente che parla di amicizia e scuola.
Nella terza D si succedono una serie di furti, ma Daniel e i suoi amici sono intenzionati a scoprire il colpevole che sta avvelenando il clima della loro classe. Arriveranno alla soluzione del caso dopo accurate indagini, durante le quali l’amicizia all’interno della classe si rafforzerà.
Furto a scuola è un libro per crescere e imparare a stare insieme. Scarica anche la scheda didattica per coinvolgere i bambini e le bambine in divertenti attività.

Il club antilettura - Lodovica Cima

Letture per la classe 4a

Il gioco del silenzio - Andrew Clements
Come parlare di regole e rendere più avvincente il percorso di Educazione civica? Con il romanzo Il gioco del silenzio!
I ragazzi e le ragazze dell’ultimo anno sono soprannominati “gli inzittibili”. Ma una sfida al silenzio, maschi contro femmine trasformerà la classe: gli alunni e le alunne si improvviseranno attori, mimi e ballerini; useranno suoni onomatopeici, esclamazioni e gesti, al posto delle parole, per comunicare tra loro e con il resto del mondo. Il gioco del silenzio è un romanzo ricco di stimoli e spunti di riflessione, scarica anche la scheda didattica per coinvolgere gli studenti in divertenti attività.

Una maestra piena di parole - Emanuela Nava

Letture per la classe 5a

Abbiamo toccato le stelle - Riccardo Gazzaniga
In classe quinta proponi una lettura che unisce i valori dello sport, alla storia e ai diritti civili.
Abbiamo toccato le stelle è una raccolta di venti storie di atleti e atlete che hanno sfidato la fatica e le convenzioni sociali dimostrando coraggio e determinazione. Queste biografie si intrecciano con gli eventi della Storia, lo sport diventa anche una dimostrazione di resistenza e riscatto, uno strumento di cambiamento sociale. Scarica anche la scheda didattica per coinvolgere i bambini e le bambine in divertenti attività.

Pensa che ti ripensa - Anna Vivarelli