Emergenza Ucraina: didattica, accoglienza, inclusione

Aree di interesse

A seguito delle note vicende che hanno coinvolto l'Ucraina, Mondadori Education desidera affiancare e sostenere gli insegnanti nel delicato quanto complesso processo d'integrazione di studentesse e studenti, passo fondamentale e necessario per poter garantire un'efficace inclusione didattica ed un supporto psicologico concreto.

A tal fine, abbiamo pensato di proporre quattro webinar, appositamente pensati per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Due incontri di taglio prettamente didattico, tenuti dal Dott. Jacopo Lorenzetti, psicologo, insegnante e formatore esperto di strategie e metodologie di insegnamento inclusive, offriranno agli insegnanti tecniche e strumenti pratici atti a promuovere una didattica inclusiva e personalizzata, che possa abbracciare a 360 gradi i bisogni educativi di ogni studente favorendone al contempo l'autonomia.

La Dott.ssa Cristina Potente, direttrice del Centro Leonardo ed esperta in psicopatologia dell’apprendimento, ci accompagnerà invece in 2 eventi dedicati agli aspetti più psicologici dell'approccio integrativo: illustrando le modalità di creazione di un ambiente emotivo adeguato alle specifiche necessità del singolo, cercheremo di capire quali siano gli effettivi bisogni emotivi e interpersonali degli studenti, al fine di creare un ambiente atto a favorirne l'inclusione e, conseguentemente, l'apprendimento.

 

 

PER LA SCUOLA PRIMARIA

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MATERIALI PER L’INCLUSIONE

Presto disponibili. Torna a trovarci!