Primaria

Tutte le proposte sono state progettate per la Didattica Digitale Integrata e sono allineate alle Linee guida ministeriali in tema di Valutazione ed Educazione Civica. Sfoglia liberamente le novità!

La nuova valutazione nella Scuola Primaria

La nuova valutazione nella Scuola Primaria

Come orientarsi tra novità e consuetudini mettendo in pratica le Linee Guida Ministeriali

La nuova valutazione valorizza il percorso di apprendimento di alunne e alunni, guidandoli verso il raggiungimento di competenze e conoscenze.
In questa pagina troverai alcuni contributi, che riteniamo interessanti e che potranno agevolarti nell'applicazione della nuova valutazione.

Inoltre ti proponiamo alcuni momenti di formazione live sui nuovi criteri descrittivi!

 

LE PROVE INVALSI SI AVVICINANO

LE PROVE INVALSI SI AVVICINANO

Sfoglia i volumi per preparare i tuoi alunni
Se stai cercando delle proposte per far esercitare i tuoi studenti per le prove INVALSI, sei nel posto giusto!
I volumi Mondadori Education per gli INVALSI sono un valido supporto in queste ultime settimane prima delle prove. Attraverso allenamenti su differenti livelli, suggerimenti pratici per risolvere i quesiti, prove da svolgere in autonomia e simulazioni,  i tuoi alunni potranno esercitarsi e valutare i propri progressi.
Per esaminare le attività proposte, hai la possibilità di sfogliare i volumi di Italiano, Matematica e Inglese per la 2a e la 5a nella versione per l'insenante, completa di soluzioni.
 
Vacanze e compiti: l'importanza di scegliere il testo giusto

Vacanze e compiti: l'importanza di scegliere il testo giusto

Scegli la proposta più in linea con la tua classe, per un giusto connubio di ripasso e attività ludico didattiche.
La produzione editoriale di Mondadori Education per le vacanze è pensata per rispondere ai diversi approcci allo studio da parte della classe.

Ogni proposta ha caratteristiche proprie: alcune propongono una suddivisione in settimane per la programmazione del ripasso, altre stimolano l'autonomia dello studente; alcune si concentrano maggiormente su attività ludico didattiche, altre enfatizzano il coinvolgimento attraverso immagini e illustrazioni. Ci sono poi i volumi per la 5a, progettati per supportare gli studenti nel passaggio tra la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo Grado. Anche per i compiti delle vacanze, Mondadori Education mette al centro l'esperienza e la necessità degli insegnanti.

Per scegliere la proposta in linea con lo stile di apprendimento dei tuoi alunni, sfoglia le pagine dei volumi.

Contenuti digitali liberamente scaricabili di Mondadori Education

Contenuti digitali liberamente scaricabili di Mondadori Education

In questa pagina troverai videoaudiomappe personalizzabiliplaylist ed altri contenuti multimediali, tratti dalle nostre pubblicazioni e selezionati per te dalla nostra redazione, per le tue lezioni a distanza.
I contenuti sono suddivisi per ordine scolastico  e per materia.
Potrai consultarli liberamente, senza alcuna registrazione ed utilizzarli subito.
Vai al tuo ordine scolastico di riferimento, clicca sul nome della tua materia scritto in rosso ed inizia la tua consultazione!

PrimariaMente 2021

PrimariaMente 2021

Armonizzare le diversità, anche con il supporto dei libri
Un ciclo di incontri dedicato alla valorizzazione delle diversità nell'insegnamento, nell'apprendimento e negli argomenti affrontati anche nei libri di testo.

5 momenti formativi in ognuno dei quali i partecipanti potranno confrontarsi con scrittori, autori e la redazione della Scuola Primaria su un tema specifico, vedendo anche come tematiche di rilievo si traducano in proposte didattiche nei libri per la scuola.

La Lettura e la Musica, l’Educazione civica e la Religione, le Scienze e le Emozioni saranno protagoniste di questi incontri che mettono al centro l’importanza di utilizzare un libro di testo e materiali digitali integrati in linea con la propria metodologia didattica.

Facciamo scuola anche a casa!

Facciamo scuola anche a casa!

Attività e proposte per imparare nuovi argomenti, ripassare, leggere ma anche creare e fare movimento

Mondadori Education ha creato l'iniziativa Facciamo scuola anche a casa per fornire a insegnanti e bambini della Scuola Primaria proposte concrete di attività ludo-didattiche.
La pagina, nata lo scorso anno all'inizio del lockdown, è stata rivista e arricchita di nuove proposte stimolanti ed estremamente duttili.
Rispondere alla richiesta di flessibilità necessaria in questo contesto di incertezza è uno degli obiettivi di questa iniziativa: che si faccia didattica in presenza o a distanza, in Facciamo scuola anche a casa si trovano tante idee per coinvolgere il bambino nell'apprendimento.

Lezioni digitali

Lezioni digitali

Per una Didattica Digitale Integrata

In ogni lesson plan potrai sfruttare video, PowerPoint, schede in PDF e materiali specifici per la Didattica Inclusiva. E in più, nell’area a te riservata, test in Google Moduli e verifiche personalizzabili che potrai gestire con la massima libertà!
La struttura delle lezioni è segmentata in diverse sezioni per garantirti la massima fruibilità e flessibilità organizzativa. Potrai, ad esempio, scegliere se impostare il lavoro su una lezione breve o affrontarle in maniera completa  seguendo i percorsi con le tempistiche che abbiamo predisposto.
Infine, ti offriamo anche materiali per impostare l’attività di valutazione con suggerimenti per compiti di realtà, scaffolding, verifiche e griglie.

La Lettura al centro - Gli scrittori fanno scuola

La Lettura al centro - Gli scrittori fanno scuola

Al via l'edizione 2021 del progetto La Lettura al Centro!

Il progetto, nato dalla sinergia tra Mondadori Education e Mondadori Libri per Ragazzi, unisce la conoscenza del mondo scolastico con la migliore narrativa per ragazzi, con l’obiettivo di porre la lettura al centro dell’attività didattica quotidiana.

Si tratta di un progetto trasversale a tutti gli ordini scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado, che quest'anno trova il suo focus nell'incontro con gli autori, che avranno un ruolo centrale in tutte le fasi del progetto.
In queste loro narrazioni, gli autori si concentreranno su temi e generi letterari, attraverso testimonianze dirette tratte dalla loro vita, dalla loro professione, dalle loro esperienze.

HUB Kids

HUB Kids

HUB Kids è il libro digitale pensato per docenti e studenti della scuola primaria con tanti strumenti per la personalizzazione delle pagineContenuti Digitali Integrativi aggiornati e facili da scaricare e fruire.

HUB Kids è multidevice, da usare su qualsiasi computer e tablet. Il libro digitale è sfogliabile sia da HUB Scuola sia dall’App HUB Kids.

Puoi leggere HUB Kids:

  • in versione online, facendo login su HUB Scuola e cliccando su "Esplora" in corrispondenza della copertina del volume digitale oppure dall'App HUB Kids,
  • in versione offline, facendo login dall’App HUB Kids, senza connessione alla rete, ed effettuando il download del volume digitale per intero o per singoli capitoli.

Opere

Un’offerta didattica innovativa inclusiva che si arricchisce di risorse digitali e approfondimenti per soddisfare le esigenze di studenti e insegnanti.

Consultando le schede opera troverai maggiori informazioni sui punti di forza del progetto didattico (Cittadinanza attiva, STEAM, coding e tanto altro), contenuti digitali integrativi e tutte le configurazioni d’acquisto.
Inoltre, se sei un docente, potrai richiedere il saggio digitale.

HUB Smart

HUB Smart

HUB Smart è la nuova App che permette di guardare i video, ascoltare gli audio, esercitarsi con i Test del libro di testo direttamente dallo smartphone e dal tablet senza registrarsi.

Accedere è semplicissimo!

  1. Guarda se sulla quarta di copertina del tuo libro c'è il bollo HUB Smart.
  2. Scarica l’App corrispondente dai principali store online.
  3. Lancia HUB Smart e clicca sullo schermo per attivare la videocamera.
  4. Inquadra il QR Code contenuto nelle pagine del libro per fruire direttamente del contenuto multimediale.

Formazione e aggiornamento

La proposta di aggiornamento dedicata ai docenti della Scuola Primaria: eventi, webinar, testi e approfondimenti.