Cerca nel catalogo

In cammino con la fede

In cammino con la fede

Scopri la nuova pagina dedicata ai temi della religione cattolica

Consulta la nuova pagina di Mondadori Education che ti accompagna nell'insegnamento della religione cattolica, attraverso giorni importanti per la fede cristiana, l’arte e la sua simbologia.

Scopri la nuova rubrica GIORNI DI FEDE, con cui potrai approfondire insieme ai tuoi alunni i temi legati alla vita di santi e sante e alla loro simbologia nelle rappresentazioni artistiche: la luce, la musica, la generosità, sono solo alcuni degli spunti da cogliere insieme alle tue classi attraverso le biografie e l’iconografia cristiana.

A dicembre approfondiamo la vita di santa Lucia: attraverso la sua storia e le sue rappresentazioni in affreschi e pale d’altare, potrete svolgere diverse attività insieme alle vostre classi.

Le parole del Natale

Le parole del Natale

Scopri la nuova attività del DJ Club dedicata al Natale!
Per rendere l'attesa delle Feste ancora più magica, il DJ Club propone un calendario dell’avvento davvero speciale, per accompagnare bambine e bambini nel periodo più emozionante dell’anno tra azioni da compiere e curiosità linguistiche!

A disposizione degli iscritti alla community del Devoto Oli Junior, 25 card per permettere ai più piccoli di esplorare le emozioni correlate al Natale in maniera coinvolgente e innovativa e le istruzioni per realizzare un bellissimo calendario dell'avvento in cui raccoglierle.

Buone feste!

 
Consigli di Lettura

Consigli di Lettura

Una rubrica aggiornata periodicamente con consigli di lettura per tutte le fasce d'età

Consulta la pagina Consigli di Lettura per scoprire il nuovo appuntamento per leggere a tema, per ridere e riflettere parlando di Vita a scuola.

In questo secondo appuntamento con Anna Vivarelli, appositamente pensati per le diverse classi, potrai conoscere i titoli, guardare i video e scaricare le mappe con ulteriori consigli e attività, per stimolare il confronto insieme ai tuoi studenti.

Alieni nel cortile, lettere che spariscono, una scuola di trenta piani, un canto misterioso tra le aule e un maestro per sbaglio…sono le cinque storie che sono state scelte per parlare di Vita a scuola: scoprile tutte!

Mondadori Education, Oltre il libro

Mondadori Education, Oltre il libro

Scopri i nuovi contenuti della pagina dedicata al post adozione!
Oltre il libro, il servizio Mondadori Education dedicato a tutti gli insegnanti della Scuola Primaria che hanno adottato un libro del nostro catalogo, si aggiorna con nuovi contenuti!

A tua disposizione puoi trovare materiali formativi e integrativi su temi rilevanti per l’insegnamento, come metodo di studio, percorsi didattici all’interno dei volumi d’adozione, approfondimenti e riflessioni, per accompagnare i docenti nel percorso didattico.

Visita la pagina e consulta i materiali: ti basterà cliccare sul bottone "Accedi ai materiali riservati", in corrispondenza del testo che hai in adozione, ed entrare nella sezione dedicata. 

 
Educazione Civica in pratica!

Educazione Civica in pratica!

Scopri la nuova edizione

Torna per il terzo anno Educazione Civica in pratica, un ciclo di cinque incontri per conoscere storie di donne e uomini esemplari per la formazione valoriale delle cittadine e dei cittadini di oggi.

Insieme a Daniele Aristarco, affronteremo temi di elevata importanza sociale, dalla non violenza alla difesa dell'ambiente, dalla Giornata della Memoria alla cultura della legalità, in webinar dal taglio pratico utili agli insegnanti.

Per questa terza edizione è anche prevista una novità: i podcast! Dopo gli incontri formativi per gli insegnanti, seguiranno per i partecipanti podcast rivolti ai bambini e alle bambine per stimolare la riflessione in classe.

Robotica e STEM con FIRST® LEGO® League Explore

Robotica e STEM con FIRST® LEGO® League Explore

Scopri il webinar del 13 gennaio, dedicato al learning-by-doing all’interno di una manifestazione unica nel suo genere!

La robotica educativa è una delle frontiere della didattica grazie al grande coinvolgimento che le attività di robotica tendono a generare nei bambini, consentendo loro di sviluppare competenze che coinvolgono le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

In questo webinar, parleremo di come il coinvolgimento attivo degli alunni può essere portato a scuola attraverso la partecipazione alla FIRST® LEGO® League Explore: da anni inserita nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, la manifestazione a squadre coinvolge bambine e bambini dai 6 ai 10 anni (guidati da almeno due coach adulti) che svolgono una ricerca sul tema scelto della gara, costruiscono un modello LEGO® e, infine, mostrano i risultati realizzando un poster

Incontri per costruire la Matematica e il Coding

Incontri per costruire la Matematica e il Coding

Scopri tutti gli appuntamenti!

Mondadori Education e Bricks 4 Kidz® ancora insieme!
Anche quest'anno torna un nuovo ciclo di incontri sulla didattica della Matematica e del coding attraverso il gioco con i mattoncini più amati dalle bambine e dai bambini, oltre ai laboratori presenti nei volumi per il primo ciclo di La Ciurma.

Con questo metodo, Bricks 4 Kidz® mette in gioco il divertimento e l'interazione didattica delle materie S.T.E.M., abbattendo i timori legati all'apprendimento della matematica attraverso l'uso di processi logici e creativi: i mattoncini rendono concreta e visiva una materia astratta, permettendo una maggiore comprensione dei concetti matematici.

Educazione Motoria tra i banchi 2022/2023

Educazione Motoria tra i banchi 2022/2023

Scopri tutti gli eventi della nuova edizione!

A seguito del successo delle scorse edizioni, torna per il terzo anno La valutazione in pratica, un ciclo di incontri dedicati al processo valutativo della Scuola Primaria.

Insieme al dirigente scolastico Piero Gallo, affronteremo temi interessanti intorno a questa tematica, dall’individuazione di obiettivi di apprendimento alla gestione delle dinamiche di classe, dal modo giusto di comunicare con le famiglie all’uniformare i giudizi negli istituti scolastici.

Giorni Speciali: al via la nuova edizione!

Giorni Speciali: al via la nuova edizione!

Una rubrica dedicata ai più piccoli per imparare la realtà attraverso giornate speciali

Torna anche quest’anno Giorni Speciali, la rubrica sulle ricorrenze nazionali, internazionali e mondiali dedicata a bambini e bambine.

Dopo il successo dello scorso anno, Elena Rizzo Licori ci accompagnerà in questa nuova edizione con interessanti proposte didattiche per avvicinare i più piccoli a tematiche attuali e di interesse collettivo, partendo da date importanti della nostra storia.

Per ogni mese, verranno proposti materiali originali come raccontipoesie e compiti autentici da sviluppare in classe insieme alle bambine e ai bambini.

La valutazione in pratica 2022/2023

La valutazione in pratica 2022/2023

Scopri tutti gli eventi della nuova edizione!
A seguito del successo delle scorse edizioni, torna per il terzo anno La valutazione in pratica, un ciclo di incontri dedicati al processo valutativo della Scuola Primaria.

Insieme al dirigente scolastico Piero Gallo, affronteremo temi interessanti intorno a questa tematica, dall’individuazione di obiettivi di apprendimento alla gestione delle dinamiche di classe, dal modo giusto di comunicare con le famiglie all’uniformare i giudizi negli istituti scolastici.
PrimariaMente

PrimariaMente

Tutta l'offerta formativa di Mondadori Education per la Scuola Primaria in un unico spazio!

Video, incontri interattivi in diretta, elaborati, approfondimenti, articoli, materiali per la classe e molto altro: all'interno di questa sezione potrai trovare tutte le iniziative Mondadori Education pensate appositamente per offrire agli insegnanti di Scuola Primaria un supporto concreto, costante e aggiornato.

Guarda tutte le proposte pensate per il nuovo anno scolastico e torna spesso a trovarci per non perderti tutti gli aggiornamenti!

Emergenza Ucraina: didattica, accoglienza, inclusione

Emergenza Ucraina: didattica, accoglienza, inclusione

Rivedi tutti gli eventi dedicati

Si è da poco concluso il ciclo di incontri appositamente pensato per affiancare e sostenere gli insegnanti nel delicato processo d'integrazione di bambine e bambini rifugiati.

Insegnanti e docenti hanno la possibilità di rivedere i quattro eventi dedicati: due, dal taglio prettamente didattico, in cui il Dott. Jacopo Lorenzetti offrirà agli insegnanti tecniche e strumenti pratici atti a promuovere una didattica inclusiva e personalizzata; due, in compagnia della Dott.ssa Cristina Potente, dedicati alla componente emotiva e psicologica dell'approccio integrativo.

In aggiunta, è disponibile un pratico kit di supporto linguistico italiano-ucraino pensato per alunni, insegnanti, docenti e genitori, dove potrai trovare i principali termini di uso quotidiano, divisi in macro aree e tradotti nelle due lingue nell’ottica della massima integrazione.

La Lettura al centro

La Lettura al centro

Scopri tutte le iniziative dedicate alle tue classi!
Scopri il progetto ideato da Mondadori Education in collaborazione con la Business Unit Ragazzi dedicato al valore pedagogico della lettura e alla sua profonda importanza nell'attività quotidiana.

Rivolta a studenti e docenti, La Lettura al centro è un'iniziativa fortemente integrata nella didattica quotidiana e nei libri di testo, trasversale a tutti gli ordini scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e Secondo Grado, e fornisce concretamente spunti didattici, materiali e proposte di percorsi per avvicinare gli studenti alla lettura.

Consigli di lettura pensati appositamente per i tuoi studenti, incontri con scrittori ed esperti, momenti di confronto con la classe e videointerviste sono solo alcune delle proposte del progetto; visita la pagina per scoprirle tutte!

 
Devoto-Oli Junior 2022

Devoto-Oli Junior 2022

Molto più di un vocabolario!

Un’edizione totalmente rinnovata e potenziata, un’offerta digitale ricca e rilevante, per un vocabolario completo, accessibile, innovativo, personalizzabile e attento alla contemporaneità del linguaggio.

Devoto-Oli Junior è lo strumento essenziale per insegnare a bambine e bambini a parlare, leggere, scrivere, esprimersi, utilizzando un lessico adeguato al contesto.
Ma non solo. È anche un amico e un compagno con cui imparare divertendosi, esplorare il mondo e scoprire le parole per vivere e conoscersi.

Riguarda tutti i nostri webinar

Riguarda tutti i nostri webinar

Tutto l'aggiornamento di cui hai bisogno, anche durante le vacanze!

Sotto l'ombrellone, al fresco in montagna, in attesa del prossimo aereo o comodamente sdraiati sul divano: ogni occasione è ideale per ritagliarsi un momento di aggiornamento e formazione!

Dalla lettura alla matematica, dall'Educazione Civica al Coding, una vasta selezione di temi d'attualità per l'insegnamento della Scuola Primaria.

In attesa dei nuovi eventi in arrivo per il prossimo anno scolastico, riguarda in qualsiasi momento i nostri webinar per un'estate all'insegna del divertimento, del relax e... dell'aggiornamento!

I Contenuti Digitali Integrativi di Mondadori Education per la Scuola Primaria

I Contenuti Digitali Integrativi di Mondadori Education per la Scuola Primaria

Cerchi un modo veloce per accedere in qualsiasi momento ai materiali di cui hai bisogno? Ecco tutti i nostri Contenuti Digitali Integrativi in comodi PDF da condividere con i tuoi alunni!

Suddivisi per ciclo e materie, una selezione di Contenuti Digitali Integrativi pensati appositamente per la Scuola Primaria, dai video alle immagini interattive, dalla grammatica alla cittadinanza!

Per agevolarti ulteriormente abbiamo creato delle card in PDF che ti consentano di avere sempre a portata di mano i materiali.

HUB Scuola

HUB Scuola

Un unico ambiente, tanti servizi per accendere l'entusiasmo di imparare

Scopri HUB Scuola: l’ambiente digitale pensato per rispondere alle esigenze di una scuola inclusiva, innovativa e personalizzata, una piattaforma progettata per una Didattica Digitale Integrata che affianca docenti e studenti in tutte le fasi del loro percorso scolastico.

Dalla Classe virtuale per l’organizzazione delle attività, alle app di lettura per uno studio coinvolgente sul libro di testo, dalla creazione di verifiche personalizzate con HUB Test, passando per gli approfondimenti sugli HUB Campus e ai video certificati sul canale YouTube, fino ai software disciplinari come HUB Music, puoi davvero contare su uno strumento per ogni tua esigenza!

Opere