La Valutazione in Pratica

Scopri il nostro ciclo di incontri formativi dedicati alla nuova valutazione nella Scuola Primaria

Giornata della Memoria 2022

Giornata della Memoria 2022

Col passare degli anni e con l’esaurirsi di testimonianze dirette, diventa sempre più rilevante commemorare la Giornata della Memoria anche nelle scuole, affinché il «non dimenticare» ci consenta di lavorare sempre di più in un’ottica inclusiva e di accoglienza. Ma come affrontare questi temi con i propri alunni? Quali strumenti risultano più adeguati alle varie fasce d’età?

In questa pagina potrai trovare una serie di materiali e di contenuti digitali suddivisi per ordine scolastico e dedicati alla celebrazione della Giornata della Memoria, selezionati appositamente per le tue lezioni.

 
Educazione motoria tra i banchi

Educazione motoria tra i banchi

Scopri il progetto formativo dedicato all'insegnamento dell'educazione motoria nella Scuola Primaria

Consapevole dell'importanza che l'educazione motoria ricopre nella crescita e nella salute psico-fisica dei più piccoli e a seguito dell'introduzione dell'insegnamento da parte di docenti forniti di titolo idoneo, Mondadori Education ha pensato di proporre un ciclo di incontri formativi online dedicato a questo cambiamento e ad aspetti caratteristici dell'educazione motoria come l'interdisciplinarità e l'inclusività.

L'esperta Cristina Salvetti ci accompagnerà in questo percorso finalizzato a chiarire dubbi e incertezze sulle novità che interessano l'insegnamento dell'educazione motoria, fornendo spunti, suggerimenti e approfondimenti.

 

 

Test intermedi per la Scuola Primaria

Test intermedi per la Scuola Primaria

Scopri i nostri test intermedi di fine quadrimestre per la valutazione delle competenze nella Scuola Primaria
La valutazione in itinere ricopre un ruolo fondamentale nel percorso didattico degli studenti, in quanto permette all’insegnante di monitorare la preparazione della classe ed intervenire sulla base delle diverse esigenze (aspetto imprescindibile, soprattutto in una fase dell’apprendimento così delicata).

Per questo motivo abbiamo elaborato dei test intermedi di fine quadrimestre, pensati per ogni materia e classe. Disponibili in formato Word modificabile, i test prevedono anche una versione specifica per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

 
La lettura al centro

La lettura al centro

Scopri tutte le iniziative del progetto

La lettura al centro è il progetto di Mondadori Education interamente dedicato al magico mondo della lettura.

Rivolte sia agli alunni che agli insegnanti, le diverse iniziative si articolano in incontri con le classi, consigli di lettura ed eventi di formazione con gli autori.

Scopri tutte le iniziative!

Giorni Speciali, la nuova rubrica per la Scuola Primaria

Giorni Speciali, la nuova rubrica per la Scuola Primaria

Per imparare dalla realtà attraverso giornate speciali nazionali, internazionali e mondiali

La nuova rubrica Giorni Speciali, curata da Elena Rizzo Licori e Stefano Bordiglioni, offre l'opportunità di avvicinare i piccoli studenti a tematiche sociali, partendo da date importanti per la storia nazionale, internazionale e mondiale.

Per una selezione di ricorrenze, la rubrica propone materiali originali da utilizzare con la classe: poesie, racconti, compiti di realtà e spunti per un confronto attivo e coinvolgente.

PrimariaMente, tutte le iniziative per la Scuola Primaria

PrimariaMente, tutte le iniziative per la Scuola Primaria

Formazione e aggiornamento in un'unica pagina
PrimariaMente è l’offerta formativa di Mondadori Education per gli insegnanti di Scuola Primaria.
Un progetto, tante iniziative, una sola sezione: non dovrai più navigare alla ricerca di informazioni e proposte formative, ti basterà visitare periodicamente la pagina PrimariaMente per scoprire tutti i nuovi progetti pensati per te.
Tante proposte per supportarti durante l'intero anno scolastico, con approfondimenti su temi di interesse didattico, disciplinare e di attualità, incontri in diretta, materiali per la classe e molto altro.
 
Riparte Educazione Civica in pratica

Riparte Educazione Civica in pratica

Al via la seconda edizione, con la collaborazione di Daniele Aristarco

Educazione civica in pratica, un progetto per insegnanti e classi della Scuola Primaria, ricomincia in questo nuovo anno scolastico con proposte in continuità con quanto realizzato lo scorso anno.

Nuovi temi, nuovi materiali per la classe, ma stesso obiettivo: riflettere con gli insegnanti su temi di attualità per poi fornire ai partecipanti materiali originali per affrontare quello stesso tema con la classe.

Archivio Webinar - Scuola Primaria

Archivio Webinar - Scuola Primaria

Non hai avuto modo di seguire le dirette dei nostri appuntamenti? Guarda le registrazioni!
All'interno del nostro Archivio potrai trovare tutte le registrazioni dei nostri webinar dedicati alla Scuola Primaria: rivedi in qualsiasi momento gli appuntamenti che più ti hanno interessato o quelli che non hai avuto la possibilità di seguire.

Non smettere mai di aggiornarti!

 
HUB Scuola

HUB Scuola

Un unico ambiente, tanti servizi per accendere l'entusiasmo di imparare

Scopri HUB Scuola: l’ambiente digitale pensato per rispondere alle esigenze di una scuola inclusiva, innovativa e personalizzata, una piattaforma progettata per una Didattica Digitale Integrata che affianca docenti e studenti in tutte le fasi del loro percorso scolastico.

Dalla Classe virtuale per l’organizzazione delle attività, alle app di lettura per uno studio coinvolgente sul libro di testo, dalla creazione di verifiche personalizzate con HUB Test, passando per gli approfondimenti sugli HUB Campus e ai video certificati sul canale YouTube, fino ai software disciplinari come HUB Music, puoi davvero contare su uno strumento per ogni tua esigenza!

Formazione e aggiornamento

La proposta di aggiornamento dedicata ai docenti della Scuola Primaria: eventi, webinar, testi e approfondimenti.

Opere