Notizie dalla scuola

Dalla collaborazione di Mondadori Education con Focus Scuola e Focus Junior nasce la rubrica Notizie dalla scuola, che propone una selezione di articoli dalle due note riviste, con spunti didattici, proposte di attività per le classi, aggiornamenti e curiosità, tutti rivolti a insegnanti e studenti della scuola Primaria.

Se non vuoi perderti gli ultimi articoli con aggiornamenti, curiosità e proposte per la classe, iscriviti subito alla Newsletter di Focus Scuola.

Articoli in evidenza


Da Focus Scuola

Sinfonia vegetale: scienza e musica alla scoperta dell’intelligenza delle piante

Il più autorevole botanico italiano, Stefano Mancuso, è stato ospite – insieme all’Orchestra sinfonica giovanile di Milano – di Focus Live 2023 con un meraviglioso spettacolo che univa la scienza alla musica, rispondendo ad alcuni importanti interrogativi: come comunicano le piante? Cooperano tra di loro? Cosa hanno da insegnarci?

Vai all'articolo
Da Focus Scuola

Biofilia: 10 attività da non perdere se ami la natura!

In un mondo ipertecnologico, avvicinare i ragazzi alle mille sfaccettature della natura è quantomai importante. Ecco qui dieci consigli per mettere in pratica la propria biofilia (amore per la natura)!

Vai all'articolo
Da Focus Scuola

Giocare con i numeri

Imparare a conoscere e usare i sistemi numerici attraverso delle sfide e dei giochi!

Vai all'articolo
Da Focus Junior

Figure retoriche nelle canzoni

Da Lazza a Noemi, la maggior parte dei cantanti usa nelle proprie canzoni un numero più o meno elevato di figure retoriche. Alcune canzoni sono più poetiche di altre e questo dipende anche dalla presenza o meno di ossimori, anafore, similitudini e così via.

Vai all'articolo
Da Focus Junior

Fotografare animali con la Street photography

Davide Zanin racconta il suo percorso da street photographer iniziato proprio fotografando animali selvatici per poi dedicarsi ad un altro tipo di giungla, quella urbana.

Vai all'articolo
Da Focus Junior

Che cos’è un ossimoro?

Conoscere e saper utilizzare le figure retoriche è molto importante per migliorare le proprie capacità oratorie e di scrittura. Se le onomatopee e le metafore non hanno più segreti per i tuoi alunni, corri a scoprire gli ossimori.

Vai all'articolo

Archivio degli articoli


Non perderti la Newsletter di Focus Scuola

Ogni settimana idee, suggerimenti e proposte di laboratori per le lezioni in classe!
Clicca qui per iscriverti