Portali disciplinari

Portali disciplinari

Scopri tutte le pagine Mondadori Education dedicate alle diverse discipline!
Dalle materie umanistiche alle lingue, dalle scienze alle educazioni, in questa sezione puoi trovare tanti materiali e contenuti per stimolare la curiosità dei tuoi studenti e coinvolgerli con lezioni motivanti, innovative ed inclusive.
Test, esercizi, video, schede didattiche, audio, lezioni digitali e molto altro ancora: ogni materiale è pensato per una didattica digitalmente integrata, attenta alle necessità del singolo e volta allo sviluppo delle specifiche abilità.

Tutte le nostre pagine per la Scuola Secondaria di Primo Grado sono in continuo aggiornamento, visitale spesso per scoprire tutte le novità!

 
La Lettura al centro

La Lettura al centro

Scopri tutte le iniziative dedicate alle tue classi!
Scopri il progetto ideato da Mondadori Education in collaborazione con la Business Unit Ragazzi dedicato al valore pedagogico della lettura e alla sua profonda importanza nell'attività quotidiana.

Rivolta a studenti e docenti, La Lettura al centro è un'iniziativa fortemente integrata nella didattica quotidiana e nei libri di testo, trasversale a tutti gli ordini scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e Secondo Grado, e fornisce concretamente spunti didattici, materiali e proposte di percorsi per avvicinare gli studenti alla lettura.

Consigli di lettura pensati appositamente per i tuoi studenti, incontri con scrittori ed esperti, momenti di confronto con la classe e videointerviste sono solo alcune delle proposte del progetto; visita la pagina per scoprirle tutte!

 
Robotica educativa, Stem e Coding

Robotica educativa, Stem e Coding

Scopri tutti gli eventi dedicati alla FIRST® LEGO® League Challenge per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado!

Negli ultimi anni, la robotica ha assunto un grande interesse didattico grazie alla sua natura fortemente trasversale alle discipline tecniche e scientifiche.

Per questo motivo, Mondadori Education propone un ciclo di incontri dedicato a una delle iniziative internazionali di maggiore rilievo del settore: la FIRST® LEGO® League Challenge, una gara di robotica e di ideazione di un progetto innovativo in cui team di ragazzi e ragazze tra i 9 e i 16 anni si cimentano a costruire un robot LEGO® funzionante che risolva un problema di attualità, stimolando così il problem solving e il pensiero computazionale attraverso il learning-by-doing.

I 30 anni del Battello a Vapore: festeggiamo insieme il piacere della lettura

I 30 anni del Battello a Vapore: festeggiamo insieme il piacere della lettura

Festeggia con noi!

In occasione del trentennale della collana Il Battello a Vapore, un evento esclusivo realizzato in collaborazione con Andersen e Bologna Children's Bookfair, dedicato alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo Grado: un'occasione unica per celebrare insieme e scoprire come stimolare l'amore per la lettura e per le storie, guidati dalla prospettiva di chi da lettore è diventato autore.

Emergenza Ucraina: didattica, accoglienza, inclusione

Emergenza Ucraina: didattica, accoglienza, inclusione

Rivedi tutti gli eventi dedicati

Si è da poco concluso il ciclo di incontri appositamente pensato per affiancare e sostenere gli insegnanti nel delicato processo d'integrazione di bambine e bambini rifugiati.

Insegnanti e docenti hanno la possibilità di rivedere i quattro eventi dedicati: due, dal taglio prettamente didattico, in cui il Dott. Jacopo Lorenzetti offrirà agli insegnanti tecniche e strumenti pratici atti a promuovere una didattica inclusiva e personalizzata; due, in compagnia della Dott.ssa Cristina Potente, dedicati alla componente emotiva e psicologica dell'approccio integrativo.

In aggiunta, è disponibile un pratico kit di supporto linguistico italiano-ucraino pensato per alunni, insegnanti, docenti e genitori, dove potrai trovare i principali termini di uso quotidiano, divisi in macro aree e tradotti nelle due lingue nell’ottica della massima integrazione.

 

Devoto-Oli Junior 2022

Devoto-Oli Junior 2022

Molto più di un vocabolario!

Un’edizione totalmente rinnovata e potenziata, un’offerta digitale ricca e rilevante, per un vocabolario completo, accessibile, innovativo, personalizzabile e attento alla contemporaneità del linguaggio.

Devoto-Oli Junior è lo strumento essenziale per insegnare a bambine e bambini a parlare, leggere, scrivere, esprimersi, utilizzando un lessico adeguato al contesto.
Ma non solo. È anche un amico e un compagno con cui imparare divertendosi, esplorare il mondo e scoprire le parole per vivere e conoscersi.

I Contenuti Digitali Integrativi di Mondadori Education per la Scuola Secondaria di Primo Grado

I Contenuti Digitali Integrativi di Mondadori Education per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Cerchi un modo veloce per accedere in qualsiasi momento ai materiali di cui hai bisogno? Ecco tutti i nostri Contenuti Digitali Integrativi in comodi PDF da condividere con i tuoi alunni!

Dall’antologia alla storia dell’arte, dalla matematica alla musica, una selezione di Contenuti Digitali Integrativi per la Scuola Secondaria di Primo Grado, comodamente suddivisi per materia e strumento.

Per agevolarti ulteriormente abbiamo creato delle card in PDF che ti consentano di avere sempre a portata di mano i materiali.

Sei in cerca di strumenti pratici e semplici per impostare la tua DDI?

Sei in cerca di strumenti pratici e semplici per impostare la tua DDI?

Scopri le nostre lezioni digitali con tante indicazioni pratiche e materiali integrativi, facilmente fruibili e condivisibili

Perchè consultare le lezioni digitali

  • La struttura segmentata che ti garantisce una grande semplicità di utilizzo, soprattutto se sei già abituato alla flipped classroom
  • La sezione Tempo, che indica il tempo necessario per una lezione completa ma ti fornisce anche indicazioni per una lezione più breve
  • A tua disposizione anche materiali per il recupero ed il consolidamento delle competenze
  • Grande attenzione alla didattica inclusiva
  • Numerosi quick test, gestibili in autonomia ed altri materiali per impostare l'attività di valutazione, nella sezione artefatto o compito di realtà

Opere