GIORNI SPECIALI

Con percorsi di cittadinanza sulle giornate mondiali

Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori

Un progetto caratterizzato da una forte integrazione tra lettura, scrittura, grammatica e arte

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Giorni Speciali - Word 27 Kb
  • Relazione d'adozione Giorni Speciali - PDF 64 Kb

Scopri l’opera in anteprima

Sfoglia le pagine e scopri tutti i plus dell'opera, dalla Didattica Digitale Integrata a tutti gli strumenti pensati appositamente per l'insegnante
SFOGLIA
Se invece vuoi consultare liberamente tutte le pagine di tutti i volumi, clicca qui

Destinazione  


Per il 2° Ciclo della Scuola primaria

 

L'opera in breve 


I volumi di lettura sono strutturati in 8 unità organizzate per temi con focus sui vari generi, che mettono in gioco competenze diverse per rendere dinamico il sapere: ascolto, lettura, comprensione, analisi, arte e musica, Educazione Civica.

In questo modo si moltiplicano i percorsi e si crea circolarità tra i diversi strumenti, saperi e linguaggi; si propone inoltre una grande varietà di testi e tipologie. 

Ogni unità si conclude con 6 pagine di Educazione Civica attraverso la celebrazione di una giornata mondiale, proposta in ordine cronologico da ottobre a maggio, che costruisce percorsi di cittadinanza con suggerimenti per compiti autentici, anche con riferimento all’Agenda 2030.

 Il volume delle letture si chiude con un inserto sulle stagioni che avvicina i bambini al tema della natura, con suggestioni legate anche al mondo dell’arte.

Grande attenzione è riservata alla valutazione e all’autovalutazione: ogni unità presenta una verifica in itinere, mentre un quaderno apposito, Le mie sfide, raccoglie verifiche periodiche, compiti autentici ed esercizi per l'autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, spingendo i bambini ad attingere alle proprie risorse personali e stimolando il pensiero laterale e divergente. 

Vi sono, inoltre, libri di scrittura con i suggerimenti di Stefano Bordiglioni, libri di arte e musica con tante attività creative e quaderni delle mappe da utilizzare come strumenti compensativi.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Grande integrazione tra i libri di lettura, scrittura, grammatica e arte. Le unità, varie per tipologie e generi, sviluppano insieme tutte le competenze.

  • Pagine dal forte impatto visivo ed emotivo per stimolare domande e curiosità.

  • Progetto di Educazione Civica sulle Giornate mondiali con compiti autentici.

  • La costruzione delle competenze avviene in modo dinamico con gradualità di esercizi.

  • Quaderni con le mappe delle letture e di grammatica. Grammatica potenziata con un quaderno degli esercizi integrato e attività pensate per l’inclusione (è FACILE). Libri facilitati anche con percorsi di grammatica.

  • Il percorso sulle stagioni si aggancia alla natura, con suggestioni anche legate all’arte.

  • Percorso di Didattica Digitale Integrata con proposte variegate da svolgere in classe con la LIM, in modalità Flipped Classroom e a casa.

  • Verifiche in itinere, Quaderno della valutazione con esercizi in situazione non nota, verifiche periodiche, compiti autentici e autovalutazione.




Guarda l'intervista alla redazione!



Chi meglio dei professionisti che hanno curato l'opera dall'inizio alla fine può presentare la nostra novità 2022? In questi 2 video, realizzati in versione estesa e versione breve per venire incontro alle diverse esigenze (sappiamo che il tempo non basta mai!), potrai scoprire Giorni Speciali direttamente dalla voce della Redazione!

 

Gli autori


Elena Rizzo Licori: insegnante di scuola primaria e laureata in Storia dell’arte, è autrice per Mondadori Education di numerosi testi scolastici tra i quali Le letture di Acero rosso, I ragazzi dell’acero rosso, Acchiappastorie, dei testi per le vacanze Vacanze Evviva e Acchiappa l’estate e di alcune guide didattiche. Scrive articoli d’arte e immagine per la rivista Nuovo “Gulliver” News.  È coautrice del libro Il club dei piccoli poeti, Edizioni EL. Lavora con Stefano Bordiglioni dal 2014.

 Stefano Bordiglioni: per anni ha lavorato come insegnante nella scuola primaria. Dal 1997 scrive libri per bambini e ragazzi, canzoni, programmi televisivi; scrive anche per il teatro. Alcuni dei suoi libri più conosciuti parlano di scuola. Da qualche anno scrive racconti che hanno una base storica. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi. Per Mondadori Education ha pubblicato corsi di successo per il 1° ciclo, per il 2° ciclo e per i compiti delle vacanze. Formatore, nei suoi corsi svela agli insegnanti i suoi trucchi di scrittura. Lavora con Elena Rizzo Licori dal 2014.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Giorni Speciali:

«mi piace partire dalla giornata mondiale, per poi procedere con i compiti di realtà»

«belle immagini, mettono proprio in scena il vissuto»

«è un pregio la proposta di metacognizione, Mi autovaluto, suggerisce di riflettere sulla propria prestazione»

«la comprensione ha molti spunti di attività, il che mi lascia intendere l’applicabilità a molte tipologie di alunni, sia quelli che hanno bisogno di molta guida, sia quelli che sanno muoversi già con una certa autonomia»

«le domande aperte, non c’è dubbio, valorizzano di molto il testo, arrivando al nocciolo: che cosa li ha colpiti nella lettura, che cosa ci hanno visto di importante, se condividono o dissentono dal protagonista»

«l’illustrazione è avventurosa, un po’ sognante, come il racconto di viaggio»

«molto interessante soffermarsi sulle stagioni perché i bimbi nelle città stanno perdendo la consapevolezza dei mutamenti in atto»

Scopri la nostra rubrica Giorni Speciali!

Giorni Speciali è anche una rubrica!

Dedicata alla Scuola Primaria e curata dagli autori dell’opera omonima, Elena Rizzo Licori e Stefano Bordiglioni, Giorni Speciali nasce con l’obiettivo di avvicinare i piccoli studenti a tematiche sociali, partendo da date importanti per la storia nazionale, internazionale e mondiale.

Per una selezione di ricorrenze, la rubrica propone materiali originali da utilizzare con la classe: poesieracconticompiti di realtà e spunti per un confronto attivo e coinvolgente.

Scopri di più!

Non hai visto l'incontro in cui la redazione Mondadori Education per la Scuola Primaria ha presentato le tre novità? Hai seguito la diretta ma vuoi rivedere alcuni passaggi? Guarda la registrazione!


 

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

  • strumenti compensativi per una didattica inclusiva come la lettura integrale di ciascun volume, mappe con audio e schemi di fine unità modificabili
  • videoanimazioni introduttive  di ogni tipologia testuale con schede di comprensione per un percorso di Flipped Classroom
  • video di Educazione Civica e videotutorial di grammatica
  • immagini interattive (Thinklink) per esplorare in modo immersivo le opere d’arte
  • bacheche online realizzate con Padlet con linee guida e materiali per affrontare in modo strutturato ed efficace una ricerca
  • dizionario Devoto Oli Junior integrato 
  • numerose schede di approfondimento
  • esercizi interattivi e autocorrettivi direttamente nella pagina del libro digitale e sulla piattaforma HUB Test
  • HUB INVALSI con esercitazioni delle prove nazionali computer based
  • Lezioni digitali di grammatica e di Educazione civica che in modo sintetico, innovativo e inclusivo trattano tutti gli argomenti della disciplina, suggerendo l’uso di risorse online e dei nostri contenuti digitali
  • verifiche in formato Word e Test pronti per l’uso in Moduli Google

Offerta digitale

  • HUB Kids, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
  • HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
  • HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
  • HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
  • HUB Test,  la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
  • HUB Invalsi,  l’ambiente in cui lo studente può prepararsi alle prove ufficiali: è creato per avvicinare l’alunno all’interfaccia della piattaforma INVALSI e gli consente di svolgere le prove in modalità Computer Based
  • Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
  • ThingLink, la piattaforma interattiva multimediale per creare contenuti coinvolgenti
  • Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
  • Google Drive
  • Moduli Google
  • Altri siti Internet istituzionali

 

Per il docente

Le due Guide, una per la 4ª e una per la 5ª,  includono:

  • progettazione completa per competenze e per nuclei fondanti, attività aggiuntive, proposte di Educazione Civica con verifiche, prove INVALSI di comprensione e grammatica, materiali per la didattica inclusiva, Lezioni digitali
  • materiali per la valutazione, il quaderno Le mie sfide con le soluzioni, tabelle per la valutazione degli apprendimenti, verifiche semplificate, compiti di realtà con griglie di osservazione

La Guida in PDF e i materiali modificabili, come programmazione e verifiche, sono scaricabili da HUB Kit e inquadrando il QR Code sulla copertina della Guida stessa.

Le Lezioni digitali si trovano su Campus Primaria, il portale disciplinare con materiali per la DDI.

Il Registro digitale della valutazione, strumento che agevola l’intero processo, è realizzato in esclusiva per Mondadori Education dal dirigente scolastico Piero Gallo

La Lettura al centro – LeggendoLeggendo: una collaborazione tra Mondadori Education e Mondadori Libri per offrire percorsi di lettura e attività per collegamenti diretti tra didattica e lettura.

2 Guide con strumenti compensativi per Disturbi Specifici di Apprendimento.

Letture facilitate e semplificate, anche con materiali di grammatica

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Classe 4a: Letture + Grammatica + Scrittura + Arte e musica + Quaderno delle mappe - Letture + Quaderno delle mappe - Grammatica + Le mie sfide + Verbi

    pp. 288+192+120+72+16+16+48+8 isbn: 9788829862429

    • € 16,59
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Classe 5a: Letture + Grammatica + Scrittura + Arte e musica + Quaderno delle mappe - Letture + Quaderno delle mappe - Grammatica + Le mie sfide

    pp. 288+192+120+72+16+16+48 isbn: 9788829862535

    • € 20,13
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Classe 4a: Letture + Grammatica + Scrittura + Arte e musica + Quaderno delle mappe - Letture + Quaderno delle mappe - Grammatica + Le mie sfide

    pp. 288+192+120+72+16+16+48 isbn: 9788829862436

    • € 15,67
  • Classe 5a: Letture + Grammatica + Scrittura + Arte e musica + Quaderno delle mappe - Letture + Quaderno delle mappe - Grammatica + Le mie sfide

    pp. 288+192+120+72+16+16+48 isbn: 9788829862542

    • € 20,13

Per il docente

  • Guida per l'insegnante con Didattica Digitale Integrata Plus + CD-Audio - Classe 4a

    pp. 312 isbn: 9788829862672

  • Guida per l'insegnante con Didattica Digitale Integrata Plus + CD-Audio - Classe 5a

    pp. 168 isbn: 9788829862702

  • Letture e grammatica facilitate e semplificate - Classe 4a

    pp. 144 isbn: 9788829862634

  • Letture e grammatica facilitate e semplificate - Libro digitale con contenuti digitali integrativi - Classe 4a

    pp. 144 isbn: 9788829864508

  • Letture e grammatica facilitate e semplificate - Classe 5a

    pp. 144 isbn: 9788829862658

  • Letture e grammatica facilitate e semplificate - Libro digitale con contenuti digitali integrativi - Classe 5a

    pp. 144 isbn: 9788829864522

  • Chiavetta USB con Libro digitale per l'insegnante e Letture facilitate e semplificate - Classe 4a

    isbn: 9788829862733

  • Chiavetta USB con Libro digitale per l'insegnante e Letture facilitate e semplificate - Classe 5a

    isbn: 9788829862740

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Primaria – Adozionali Secondo Ciclo - Linguaggi