Educazione Civica in pratica

Educazione civica in pratica

Per Mondadori Education l’insegnamento dell’Educazione Civica fin dalla Scuola Primaria è di fondamentale importanza, credendo fortemente che i bambini, oltre a essere i cittadini di domani, siano già cittadini oggi: per questo ha progettato Educazione Civica in pratica, un progetto che vuole essere didatticamente utile all’insegnante per affrontare le principali tematiche sociali.

Sviluppato con la collaborazione di Daniele Aristarco, Educazione Civica in pratica è un progetto dall’impostazione originale, che non si rivolge solo agli insegnanti ma anche alle classi.
Ogni tematica viene affrontata attraverso un incontro formativo per insegnanti e un kit per la classe, con videolezioni, schede e materiali diretti ai bambini.

Un primo incontro introduttivo sull’importanza dei valori civici e sociali per crescere i cittadini di oggi e di domani, soffermandosi su come si possono avvicinare i giovani alunni a tematiche apparentemente “da grandi”.
Cinque incontri tematici, dedicati rispettivamente a Difesa del patrimonio artistico e ambientale; Migrazioni e razzismo; Differenze di genere; Educazione alla legalità; Cittadinanza digitale.
Per ogni incontro, ai partecipanti verrà reso disponibile il materiale per fare lezione sul tema affrontato.

Daniele Aristarco presenta “Educazione Civica in pratica”

Guarda il video!

 

Chi è Daniele Aristarco

Daniele Aristarco ha insegnato Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. È autore di saggi e racconti divulgativi per ragazzi, oltre che testi per la radio e il teatro.
Si occupa anche di laboratori di scrittura e di teatro, con grande attenzione ai temi sociali.
Ogni anno incontra migliaia di bambini, ragazzi, insegnanti e genitori in tutta Italia.

 

Calendario appuntamenti