Educazione Civica in pratica

Aree di interesse

Educazione civica in pratica

Per Mondadori Education l’insegnamento dell’Educazione Civica fin dalla Scuola Primaria è di fondamentale importanza, credendo fortemente che i bambini, oltre a essere i cittadini di domani, siano già cittadini oggi: per questo ha progettato Educazione Civica in pratica, un progetto che vuole essere didatticamente utile all’insegnante per affrontare le principali tematiche sociali.

Siamo giunti al secondo anno del progetto, a cui Daniele Aristarco dà voce, e portiamo avanti il percorso intrapreso nel 20-21, affrontando tematiche estremamente attuali e rilevanti anche per i cittadini più piccoli, proponendo un progetto didatticamente utile per l’insegnante.

Come lo scorso anno, caratteristica del progetto è l’affiancamento agli incontri formativi per insegnanti di kit per la classe, con videolezioni, schede e materiali diretti ai bambini. Questo consente ai partecipanti di ricevere materiali di immediato utilizzo per fare lezione affrontando il tema con un linguaggio e un approccio che sia di stimolo per i giovani alunni.

Una proposta efficace e innovativa in cinque incontri: i diritti dei bambini e delle bambine, il ruolo del libro nella costruzione della cittadinanza, l'istruzione di qualità, la salvaguardia e la promozione dell'Ambiente, la comunicazione digitale.

 

Guarda il video!


 

Chi è Daniele Aristarco

Daniele Aristarco ha insegnato Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. È autore di saggi e racconti divulgativi per ragazzi, oltre che testi per la radio e il teatro.
Si occupa anche di laboratori di scrittura e di teatro, con grande attenzione ai temi sociali.
Ogni anno incontra migliaia di bambini, ragazzi, insegnanti e genitori in tutta Italia.

 

Calendario appuntamenti

Puoi rivedere i webinar precedenti nell'archivio del nostro sito!

Vai all'archivio!