Riviste

Riviste specializzate per la formazione professionale e l'approfondimento personale. Abbonamenti per l'Italia e l'Estero

Archimede

Archimede

Archimede è la rivista trimestrale per gli insegnanti e i cultori di matematiche pure e applicate.

Fondata nel 1902 da Alberto Conti come Il bollettino di matematica, nel 2016 la rivista ha subito un ulteriore rinnovamento. Ricca di articoli, rubriche e spunti per approfondimenti, il periodico rappresenta una risorsa preziosa per i docenti alla ricerca di interessanti aggiornamenti e di validi supporti alla didattica.

Archivio Glottologico Italiano

Archivio Glottologico Italiano

Archivio Glottologico Italiano (AGI) è una rivista di alto contenuto culturale fondata nel 1873 da Graziadio Isaia Ascoli.

Nel corso della sua storia AGI è stata diretta da alcuni dei più illustri studiosi italiani di linguistica, tra i quali Carlo Salvioni, Matteo Bartoli, Vittore Pisani, Benvenuto Terrasini e Giacomo Devoto. L’impostazione scientifica della rivista è descritta nel contributo ‘Nel solco dell’Ascoli’ (vol. 74.1, 1989), che ha inaugurato la nuova serie.  AGI accoglie contributi che trattano argomenti riguardanti quasi tutte le discipline tradizionali della linguistica, con particolare attenzione alla linguistica indoeuropea e romanza e agli aspetti sincronici e diacronici della lingua italiana e dei suoi dialetti.

Studi Italiani di Filologia Classica

Studi Italiani di Filologia Classica

Studi italiani di Filologia classica è una rivista semestrale di alto contenuto culturale arrivata alla centottava annata.

Studi italiani di Filologia classica è una rivista semestrale di alto contenuto culturale arrivata alla centottava annata. È uno dei periodici di livello accademico più prestigiosi nel panorama internazionale per quel che riguarda la Filologia classica e la Storia della letteratura greca e latina. È stata diretta da eminenti filologi come Girolamo Vitelli e Giorgio Pasquali, Umberto Albini e Marcello Gigante.