Primo piano geostoria. Dal passato all'attualità.

Scopri i contenuti inediti redatti da Federico Rampini e Roberto Roveda per i tuoi studenti.

Una rubrica d’eccezione, un viaggio unico che unisce passato e presente, spazio e tempo: il racconto storico di Roberto Roveda incontra la voce attualizzante di Federico Rampini per dare vita ad un percorso di Geostoria che parte dal nostro ieri per rivolgere lo sguardo al domani.
Attraverso la penna e la voce di questi due illustri professionisti, la ricostruzione storica diventa il pilastro portante di un processo che evolve per lasciare spazio alla complessità del presente.
Gli articoli di Roberto Roveda evidenziano con chiarezza i nessi causa-effetto, mettendo in luce gli aspetti problematizzanti del resoconto storico, mentre la lettura contemporanea di Federico Rampini attualizza le tematiche per aprire dialetticamente le porte all’ambiente, alle dinamiche storiche di lungo periodo e alla geopolitica.
Si gettano così i ponti che collegano lo ieri all’oggi, l’oggi al domani, allargando l’orizzonte all’ecologia, alla sostenibilità sociale, alla demografia, all’inclusione: un’occasione unica per accompagnare gli studenti in un viaggio che parte dal nostro passato per formare, nel presente, i cittadini del futuro.
La proposta del mese

La guerra tra storia e attualità


Quando "nasce" la guerra? Come si è evoluta nel corso della storia? Che ruolo ha giocato nello sviluppo della civiltà? La guerra è tornata tra noi? Cosa intendiamo quando parliamo di superpotenza erbivora?
Federico Rampini e Roberto Roveda ci accompagnano nel mondo della guerra, in un viaggio tra passato e presente.

L'articolo di Roberto Roveda

La guerra accompagna le vicende umane fin da tempi immemorabili. Non a caso tra gli oggetti più antichi realizzati dagli esseri umani vi sono mazze, lance, clave, archi e frecce che sicuramente non servivano solo per la caccia.

Leggi l'articolo

Il video di approfondimento con Federico Rampini

I contributi precedenti


Le fonti energetiche nella storia

Qual è stata la prima fonte di energia che l’essere umano ha usato nella storia? Come si è giunti alla scoperta di fonti energetiche più moderne? Scopriamolo insieme con il contributo di Roberto Roveda

Le sfide energetiche

Quali sono, oggi, le più importanti fonti di energia? Chi le produce? Federico Rampini ci accompagna in un viaggio nel nostro presente per cercare di dare un volto al futuro

Video introduttivo

Gli autori

  • Federico Rampini

    Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini rappresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

  • Roberto Roveda

    Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.