Il Mediterraneo: dal Mare nostrum ai giorni nostri

Obiettivi


Siamo abituati a considerare il Mediterraneo come la culla della civiltà occidentale. È stato, infatti, il mare degli antichi Greci, e i Romani per secoli lo hanno considerato una loro proprietà esclusiva, il Mare Nostrum

Ripercorrere la vicenda del Mediterraneo significa quindi andare alle radici della nostra storia, per rendersi conto di come questo specchio d’acqua sia oramai da millenni al centro delle dinamiche globali. Qui giungevano fin dall’antichità le merci provenienti dal misterioso Oriente e sulle coste del Mediterraneo si sono incontrati popoli, culture, religioni, andando a creare quella varietà etnica e culturale che ancora oggi caratterizza l’area mediterranea. Un mare che negli ultimi anni è tornato prepotentemente al centro delle dinamiche geopolitiche come dimostra il fatto che nel Mediterraneo oggi incrociano le flotte di Stati Uniti, Russia, Cina. Intanto l’Italia sta solo a guardare.




Relatori


Federico Rampini
Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda
Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati 

 

Dal nostro Catalogo

PRIMO PIANO GEOSTORIA

Federico Rampini, Roberto Roveda


Federico Rampini e Roberto Roveda firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro
Scopri di più