Europa e Italia, due entità in evoluzione continua

Obiettivi


Quando comincia la storia dell’Europa? E quando ha inizio la vicenda storica dell’Italia? Sono domande a cui possiamo provare a rispondere ripercorrendo le vicende di popoli come i Fenici, i Minoici e i Micenei, gli antichi Greci e Romani. 

Ma Europa e Italia sono anche il risultato dell’arrivo di popolazioni nomadi provenienti da est e dei popoli germanici in movimento da nord e dell’espansione islamica nel corso dell’Alto Medioevo. Europa e Italia sono quindi realtà composite dal punto di vista storico, ma anche culturale. E continuano a esserlo anche oggi, anche se le avvertiamo come entità monolitiche, sempre uguali a loro stesse. Mutano seguendo le dinamiche di questo nostro tempo, fatto di movimenti di persone, di cambiamenti, di insicurezze e instabilità.




Relatori


Federico Rampini
Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda
Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati 

 

Dal nostro Catalogo

PRIMO PIANO GEOSTORIA

Federico Rampini, Roberto Roveda


Federico Rampini e Roberto Roveda firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro
Scopri di più