Europa e Italia, due entità in evoluzione continua

Obiettivi


Quando comincia la storia dell’Europa? E quando ha inizio la vicenda storica dell’Italia? Sono domande a cui possiamo provare a rispondere ripercorrendo le vicende di popoli come i Fenici, i Minoici e i Micenei, gli antichi Greci e Romani. 

Ma Europa e Italia sono anche il risultato dell’arrivo di popolazioni nomadi provenienti da est e dei popoli germanici in movimento da nord e dell’espansione islamica nel corso dell’Alto Medioevo. Europa e Italia sono quindi realtà composite dal punto di vista storico, ma anche culturale. E continuano a esserlo anche oggi, anche se le avvertiamo come entità monolitiche, sempre uguali a loro stesse. Mutano seguendo le dinamiche di questo nostro tempo, fatto di movimenti di persone, di cambiamenti, di insicurezze e instabilità.




Relatori


Federico Rampini
Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda
Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.

 

Dal nostro Catalogo

PRIMO PIANO GEOSTORIA

Federico Rampini, Roberto Roveda


Federico Rampini e Roberto Roveda firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro
Scopri di più