A tu per tu con gli autori

Scopri tutte le iniziative!

Il progetto


Ideato da Mondadori Education in collaborazione con la Business Unit Ragazzi, il progetto intende sottolineare il valore pedagogico della lettura e la sua rilevanza nell'attività didattica quotidiana. Dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado, tante iniziative nate con l'obiettivo di fornire ai docenti spunti e materiali da utilizzare con la classe, oltre a momenti di formazione e riflessione personale.

Il focus di queste iniziative è rappresentato dagli autori, scelti tra i nomi più noti della narrativa contemporanea per ragazzi: video interviste, webinar di formazione per i docenti ed eventi esclusivi per le classi. Per ciascun ordine scolastico ogni autore in prima persona ha avviato un confronto su un tema specifico, con spunti per avvicinare gli studenti e coinvolgerli in classe attraverso la lettura. Guarda le registrazioni e scopri di più!

“Seminare poesia” alla scuola primaria: i webinar


Come possiamo proporre la poesia alla scuola primaria? E con quali finalità?
La poesia apparentemente è emarginata dalla nostra società ma in realtà è al centro del mondo del bambino. Il bambino, infatti, vive le sue esperienze, specialmente quelle linguistiche, in modo molto più poetico di quanto noi pensiamo.
Perché allora non aggiungere un po’ di poesia alla vita di noi insegnanti e all’esperienza didattica delle nostre classi?
Diversi sono gli approcci che possiamo mettere in atto: dalla poesia-giocattolo di cui parlava Rodari, alla parola-melagrana di Scialoja fino alla scoperta delle invenzioni poetiche di autrici e autori meno noti e sorprendenti, spingendoci infine verso l’ascolto profondo delle parole sillabate con forza vitale da Ungaretti durante la sua esperienza di soldato.
Poesie-scioglilingua, poesie per il piacere della parola, poesie da recitare e ritmare ad alta voce insieme, poesie per il piacere della scoperta cognitiva e emotiva, poesie per l’inclusione linguistica: vedremo che la poesia serve al bambino (e all’adulto) per scoprire qualcosa di sé che prima non conosceva; per dire ciò che il linguaggio di tutti i giorni non riesce a dire; per mettersi in contatto coi luoghi che fondano l’identità; per migliorare le competenze linguistiche.

Per approfondire questi temi e raccogliere spunti da portare in classe ai tuoi bambini, iscriviti ai 3 webinar con Matteo Giancotti, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova.

Primaria: suggerimenti per giovani lettori


Guarda i suggerimenti di Anna Vivarelli per bambine e bambini della Primaria: lettori curiosi si cresce, ma come coltivare l'interesse per la lettura scegliendo i libri giusti? Come organizzare la curiosità davanti a un autore o un'autrice in carne e ossa?
Una biblioteca di classe
L'incontro con l'autore

Le interviste


Guarda le nostre esclusive video-interviste agli autori per scoprire di più sulle loro opere e sulla loro realizzazione!
Lodovica Cima
Nicoletta Bortolotti
Elisabetta Intini
Fabio Geda e Enaiatollah Akbari
Mariella Martucci
Fabio Ferrara
Archivio webinar

Archivio webinar

Guarda tutti gli eventi passati!
Un vasto archivio sul tema della Lettura al centro, con tanti spunti per inserire la lettura nella pratica didattica quotidiana.

Se non hai avuto l'occasione di seguire le dirette o vuoi rivedere alcuni passaggi, scopri tutti gli eventi che abbiamo realizzato con gli autori, guardando le registrazioni.
  • Guarda le registrazioni per la Scuola Primaria
  • Guarda le registrazioni per la Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Guarda le registrazioni per la Scuola Secondaria di Secondo Grado