La scuola che funziona: la nuova arte e scienza dell'insegnamento

I webinar La scuola che funziona sono un ciclo di incontri online ispirati all’omonima collana di Mondadori Education, progettata per supportare insegnanti di ogni ordine e grado.

I live, come i libri che compongono la collana, sono incentrati su temi educativi attuali e, attraverso un linguaggio chiaro, un approccio evidence-based, un orientamento interdisciplinare e multidisciplinare,  si propongono di fornire a tutti i docenti strumenti pratici e concreti.

Il terzo webinar del ciclo è venerdì 8 novembre alle ore 17,00 ed è incentrato sul volume La nuova arte e scienza dell’insegnamento

Con Giuliano Vivanet e Antonio Calvani parleremo delle differenti tipologie di insegnamento e delle strategie didattiche che possono aiutare l’insegnante ad orientarsi nelle situazioni educative più disparate, per fornire un supporto indispensabile non solo ai giovani docenti, ma anche a quelli più esperti, in cerca di nuove idee per affrontare una realtà, qual è quella scolastica, in continuo mutamento.

Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.

 

Relatori


Giuliano Vivanet è Professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l'Università di Cagliari e socio fondatore e attualmente Vicepresidente della Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenze.
I suoi  interessi di ricerca vertono su evidence-based education,  metodi di sintesi di ricerca in educazione, tecnologie educative e formazione degli insegnanti. In questi ambiti, è autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche.

Antonio Calvani già Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università degli Studi di Firenze, attualmente è Direttore Scientifico dell'Associazione SApIE (Società per l'Apprendimento e Istruzione informati da evidenza, www.sapie.it). Dagli anni ’70 si occupa di innovazione didattica, di ricerca educativa e di valutazione dell’efficacia scolastica; negli anni ’80-90 ha concentrato i suoi interessi sull’’innovazione tecnologico-didattica; dopo il 2000 si è dedicato principalmente all’e-learning, alla competenza digitale, alle metodologie didattiche e dal 2007 si occupa in particolare di valutazione dell’efficacia delle metodologie didattiche in rapporto ai diversi contesti applicativi (Evidence-Informed Education). È autore di diversi volumi e oltre 100 pubblicazioni scientifiche, in particolare sulla didattica scolastica e sulla sua efficacia.

 

Moderatrice


Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.

  • Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ


Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati