Seminare poesia: giocare, recitare, sentire il ritmo e scoprire significati nascosti
Vedremo in che modo un testo poetico scelto con attenzione si presti, specialmente nei primi due anni della Primaria, ad attività che hanno a che fare col gioco e con una fruizione comunitaria dei testi. Le poesie, con i più piccoli, ‘servono’ infatti soprattutto per sviluppare “empatia ritmica”, per recitare insieme, per scoprire – giocando – significati nascosti.
Relatore
Matteo Giancotti, ricercatore e insegnante, ha lavorato come docente di Lettere in vari istituti comprensivi. Attualmente è professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, dove insegna Educazione al testo letterario nel corso di studi in Scienze della Formazione primaria. È autore del volume Educare al testo letterario, pubblicato da Mondadori Università nel 2022.
Come partecipare
- Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
- Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.
- Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ
Attestato di partecipazione
Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati
Dal nostro catalogo
EDUCARE AL TESTO LETTERARIO
di Matteo Giancotti
Questo libro invita i futuri e attuali insegnanti della scuola (primaria, ma non solo) a guardare alla letteratura in una duplice prospettiva: come possibilità di arricchimento personale e al tempo stesso come via di accesso privilegiata per capire il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso casi di studio che riguardano testi poetici, racconti e saggi, il lettore di queste pagine può acquisire competenze e strumenti utili a un percorso di avvicinamento alla letteratura; un percorso sempre aperto alle possibilità della didattica, intesa soprattutto come punto di incontro e di comunicazione tra le generazioni. L’interrogativo di fondo non è tanto la domanda impossibile «Che cos’è la letteratura?», ma «Perché la letteratura, oggi?» e, ancor più, «Perché la letteratura a scuola?». Queste domande guidano il lettore verso una pluralità di risposte, ognuna orientata ai bisogni formativi essenziali dei bambini e degli adolescenti. Scopri di più