Le narrative per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Scopri il catalogo completo!

Una collana di narrative scolastiche innovativa, che si propone di portare la lettura al centro dell’attività didattica e non solo: grazie ad un catalogo che favorisce l’avvicinamento dei ragazzi agli autori più amati, ispirando connessioni e spunti di riflessione, Mondadori Education parte dai racconti, proponendo titoli “classici” che si alternano a testi “inediti”, per stimolare la creatività e la passione degli studenti.

Un apparato didattico agile ed efficace, che coinvolge la classe attraverso proposte e laboratori, per una lettura davvero "aumentata": booktalk, ricerche online, realizzazione di booktrailer, proposta di copertine alternative e simulazioni di critica letteraria sono solo alcune delle molte attività pensate per rendere la lettura ancora più stimolante e approfondire le tematiche trattate in modo nuovo e appassionante.

Scopri le nuove narrative Mondadori Education!

Scintille di futuro

Di Mariella Martucci

Consigliato per la classe 3°

Esiste un momento nella vita in cui per ciascuno si accende una “scintilla” che, con la sua luce, illumina la strada e mostra la direzione che potrebbe prendere il futuro, facendo emergere la propria vocazione. Non è facile riconoscerla perché spesso si nasconde dietro a un abbaglio o a un’illusione. Altre volte ancora può non essere sufficientemente forte e affievolirsi col tempo fino a spegnersi. Solo nel momento in cui la vera scintilla brillerà, si saprà quale strada percorrere per tentare di mantenere vivo il suo splendore e diventare ciò che più si desidera.

In questo libro venti professionisti di diversi ambiti, scrittori, imprenditori, artisti, ricercatori raccontano come hanno scoperto la scintilla nascosta tra le pagine di un libro, nel canto degli uccelli, in un cielo pieno di lucciole o in piccoli chicchi di grano.

Scopri di più

Elettrica

Di Antonio Ferrara

Consigliato per la classe 1°

Elettrica pone al centro il tema delle emozioni, dell’empatia, della crescita personale.

Un giorno, all’improvviso, Lidia viene colpita da un fulmine mentre sta uscendo da scuola. Il fulmine le attraversa tutto il corpo e le fa perdere conoscenza. Al suo risveglio nulla è più come prima. I dottori dicono che col tempo la carica elettrica, che provoca scosse a chiunque la tocchi e le fa drizzare i capelli, si esaurirà. I dottori non sanno però che il fulmine ha donato a Lidia uno speciale potere, che cambierà per sempre il suo modo di vivere e di stare con gli altri.

Scopri di più

lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Di Mark Haddon

Consigliato per la classe 2°

Cristopher Boone, un ragazzo di quindici anni affetto dalla sindrome di Asperger, scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina, trafitto da un forcone.
Capisce subito di trovarsi di fronte a un enigma da risolvere e, come il suo eroe Sherlock Holmes, inizia a indagare sull’assassinio.

Sarà proprio durante le ricerche che Cristopher si ritroverà a fare luce su un mistero ben più importante e a intraprendere un viaggio nel mondo degli adulti, così distante dalla sua vita fatta di abitudini e schemi che si ripetono a conferire certezze.

Scopri di più

La storia di Mina

Di David Almond

Consigliato per la classe 2°

Mina non va a scuola, non ha amici e ama starsene arrampicata sugli alberi, osservando con scrupolosa attenzione il volo degli uccelli, passando ore a proteggere le uova di una coppia di merli e contemplando la vita che scorre sotto di lei mentre rimane nascosta nel suo rifugio tra le foglie, ben attenta a non farsi scoprire.

Tra le mani tiene il suo diario, prezioso e insostituibile. Ed è proprio grazie a quelle pagine strane, a volte incomprensibili, disordinate ma toccanti, disarmanti ma elettrizzanti, che capiremo chi è realmente Mina. O almeno così ci sembrerà, perché Mina è stupore e meraviglia, improvvisazione e incertezza.

Scopri di più

Io non ho paura

Di Niccolò Ammaniti

Consigliato per la classe 3°

Michele Amitrano ha 9 anni quando in un rovente pomeriggio dell’estate del 1978 scopre per caso un terribile segreto, così sconvolgente da non poterlo rivelare a nessuno, nemmeno alla sua famiglia.

D’ora in poi le giornate trascorse ad Acqua Traverse, piccolo paesino del Sud Italia, non saranno più fatte di divertenti corse in bicicletta e giochi con gli amici, perché quella tremenda scoperta è riuscita a sottrarre a Michele la spensieratezza dell’infanzia, catapultandolo in un mondo sconosciuto, fatto di adulti crudeli e spietati.

Scopri di più

Nel mare ci sono i coccodrilli

Di Fabio Geda

Consigliato per la classe 3°

Questa nuova edizione scolastica, corredata da testi inediti scritti appositamente dall’autore, è motivata dall’urgente necessità di far conoscere agli studenti i drammatici fatti accaduti in Afghanistan, in seguito all’abbandono del Paese da parte delle forze della NATO.

Scopri di più

Storia di un figlio

Di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari

Consigliato per la classe 3°

Una narrativa che racconta il dramma di una terra martoriata, l’Afghanistan, e la dura vita della sua gente, prigioniera da decenni della violenza tra etnie rivali.

Temi più che mai attuali, affrontati attraverso la voce di un testimone diretto, Enaiatollah Akbari e di un autore affermato che ha saputo ascoltarlo, capirlo e raccontarne la storia, Fabio Geda.

Scopri di più

Per saperne di più


Scarica il catalogo completo

Scarica il nostro catalogo digitale completo per scoprire tutti i titoli della collana!

Scarica il catalogo

Guarda il video di presentazione della collana

Una selezione delle altre opere nel catalogo


Amicizia, emozioni, avventura, natura, crescita, diritti: dalla storia all’attualità, dal giallo al fantasy, il nostro catalogo di narrative offre storie che toccano nel profondo il cuore dei lettori (giovani e non!) attraverso la trattazione di temi fondamentali per la crescita personale di ragazzi e ragazze, per far germogliare negli studenti la passione per la lettura e la consapevolezza che essa ci consente di guardare il mondo da punti di vista sempre nuovi e di vivere noi stessi mille diverse vite, arricchendo all’infinito la nostra.

Scopri tutti i titoli

Scopri gli eventi dedicati per conoscere le narrative inedite direttamente dalla voce degli autori!