LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE

Mark Haddon

Un bel giallo di Mark Haddon per lavorare sui temi della conoscenza di sé, dell'autostima, delle tempeste adolescenziali

Destinazione


Per la 2a classe della Scuola secondaria di primo grado

 
Download:
  • Libro in chiaro - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte 141 Kb

Trama


Cristopher Boone, un ragazzo di quindici anni affetto da una forma di autismo, la sindrome di Asperger, scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina, trafitto da un forcone. Capisce subito di trovarsi di fronte a un vero enigma da risolvere e, come il suo eroe Sherlock Holmes, inizia a indagare sull’assassinioSarà proprio durante le ricerche che Cristopher si ritroverà a fare luce su un mistero ben più importante e profondo, quindi a intraprendere un viaggio nel mondo degli adulti, così distante dalla sua vita fatta di abitudini, matematica e certezze.

 

Caratteristiche dell'edizione


Un apparato didattico orientato alla comprensione delle strategie narrative, alla riflessione e alla produzione guida i ragazzi ad affrontare la lettura dell’opera e a indagarne il significato profondo. Le proposte di ricerca online della sezione “Lettura aumentata”, il “Gruppo di lettura” e le pagine “Laboratori di fine lettura” costituiscono speciali occasioni di approfondimento e rielaborazione creativa del libro, stimolando il lavoro di gruppo, le connessioni con la propria esperienza, l’approccio immersivo alla lettura.

 

Biografia


Mark Haddon è uno scrittore e poeta britannico. Ha scritto e illustrato numerosi libri per ragazzi e ha lavorato come sceneggiatore per la radio e la televisione. In Italia sono stati pubblicati dalla casa editrice Einaudi molti dei suoi titoli tra cui Boom! (2009), La casa rossa (2012), l’antologia di racconti I ragazzi che se ne andarono di casa in cerca della paura (2017), La focena (2020).

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 256 isbn: 9791220408257

    • € 10,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 256 isbn: 9791220408264

    • € 9,22
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa