IO NON HO PAURA
Una storia di legalità per affermare i valori dell'amicizia, della solidarietà, del rispetto per la vita
Download:
Destinazione
Per la 3a classe della Scuola secondaria di primo grado
I temi
Infanzia • Amicizia • Tradimento • Paura • Diversità • Adolescenti e adulti • Coraggio • Solidarietà • Perdita dell'innocenza
Trama
Io non ho paura di Niccolò Ammaniti è una storia di legalità: protagonista un giovanissimo, che vede il male e sceglie di rischiare in prima persona per affermare i valori dell’amicizia, della solidarietà, del rispetto per la vita.
Michele Amitrano ha 9 anni quando in un rovente pomeriggio dell’estate del 1978 scopre per caso un terribile segreto, così sconvolgente da non poterlo rivelare a nessuno, nemmeno alla sua famiglia. D’ora in poi le giornate trascorse ad Acqua Traverse, piccolo paesino del Sud Italia, non saranno più fatte di divertenti corse in bicicletta e giochi con gli amici perché quella tremenda scoperta è riuscita a sottrarre a Michele la spensieratezza dell’infanzia, catapultandolo in un mondo sconosciuto, fatto di adulti crudeli e spietati.
Le caratteristiche dell'edizione
Un apparato didattico orientato alla comprensione delle strategie narrative, alla riflessione e alla produzione guida i ragazzi ad affrontare la lettura dell’opera e a indagarne il significato profondo.
Le proposte di ricerca online della sezione “Lettura aumentata”, il “Gruppo di lettura” e le pagine “Laboratori di fine lettura” costituiscono speciali occasioni di approfondimento e rielaborazione creativa del libro, stimolando il lavoro di gruppo, le connessioni con la propria esperienza, l’approccio immersivo alla lettura.
Biografia
Niccolò Ammaniti (1966, Roma) è uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei. I suoi libri sono tradotti in più di 44 paesi e dalle sue storie sono nati importanti film come “Io non ho paura”, tratto dall’anonimo romanzo e diretto nel 2003 da Gabriele Salvatores. Con il romanzo Come Dio comanda ha vinto nel 2007 il Premio Strega. Oltre ai titoli già citati si ricorda: Branchie (1994), Fango (1996), Ti prendo e ti porto via (1999), Che la festa cominci (2009), Io e te (2010), Il momento è delicato (2012) e Anna (2015).