ELETTRICA

Antonio Ferrara

Un'occasione perfetta per la lettura integrale in classe sul tema delle emozioni

Destinazione


Per la 1a classe della Scuola secondaria di primo grado

 
Download:
  • Libro in chiaro - Elettrica 141 Kb

Trama


Elettrica di Antonio Ferrara, apprezzato scrittore per ragazzi, premio Andersen nel 2012 per la fascia over 15, ha al centro il tema delle emozioni, dell'empatia, della crescita personale. Un giorno, all’improvviso, Lidia viene colpita da un fulmine mentre sta uscendo da scuola. Il fulmine le attraversa tutto il corpo, dalla testa ai piedi, e le fa perdere conoscenza. Al suo risveglio nulla è più come prima. I dottori dicono che col tempo la carica elettrica, che provoca scosse a chiunque la tocchi e le fa drizzare i capelli, si esaurirà. I dottori non sanno però che il fulmine ha donato a Lidia uno speciale potere, che cambierà per sempre il suo modo di vivere e di stare con gli altri. 

 

Caratteristiche dell'edizione


Un apparato didattico orientato alla comprensione delle strategie narrative, alla riflessione e alla produzione guida i ragazzi ad affrontare la lettura dell’opera e a indagarne il significato profondo. Le proposte di ricerca online della sezione “Lettura aumentata”, il “Gruppo di lettura” e le pagine “Laboratori di fine lettura” costituiscono speciali occasioni di approfondimento e rielaborazione creativa del libro, stimolando il lavoro di gruppo, le connessioni con la propria esperienza, l’approccio immersivo alla lettura. Guarda l'intervista che abbiamo realizzato con l'autore del libro.

 

Biografia


Antonio Ferrara è scrittore, illustratore e formatore. Ha vinto il Premio Andersen nel 2012 con Ero cattivo e nel 2015 come illustratore. Ha lavorato per molti anni presso una comunità per minori e conduce numerosi laboratori di scrittura creativa per ragazzi e insegnanti presso scuole, biblioteche, librerie, carceri, associazioni culturali e ospedali. Ha pubblicato numerosi libri tra cui Batti il muro (2011), Il segreto di Ciro (2012), Il ragazzo e la tempesta (2014), Bestie (2016), Zo’ (2016), Pusher (2017), Sulla soglia del bosco (2019), L’intruso (2020), Volovia (2021), Respiro (2022).

 

 

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 160 isbn: 9791220407816

    • € 9,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 160 isbn: 9791220407823

    • € 8,37
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa