Novità

STORIA DI UN FIGLIO

Andata e ritorno

Fabio Geda

Accompagnato dall'autore Fabio Geda, Enaiatollah Akbari narra le drammatiche vicende vissute dalla sua famiglia

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Una narrativa che racconta il dramma di una terra martoriata, l'Afghanistan, e la dura vita della sua gente, prigioniera da decenni della violenza tra etnie rivali. Temi più che mai attuali, affrontati attraverso la voce di un testimone diretto, Enaiatollah Akbari e di un autore affermato che ha saputo ascoltarlo, capirlo e raccontarne la storia, Fabio Geda. Per la prima volta in edizione scolastica, l'opera incontra l'urgente necessità di far conoscere agli studenti i drammatici fatti che hanno colpito l'Afghanistan negli ultimi decenni per sfociare nella tragedia umanitaria degli ultimi mesi, quando le forze della NATO hanno abbandonato il Paese lasciandolo di fatto in balia dei talebani e del loro regime fondamentalista Corredata da testi inediti scritti appositamente dall'autore, l'opera permette inoltre alle classi di conoscere Enaiatollah e Fabio Geda attraverso esclusivi contributi video.

 

Gli autori


Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. È autore di numerosi romanzi, tra cui L'esatta sequenza dei gesti (Instar Libri 2008), Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini&Castoldi 2010, tradotto in trentadue Paesi), Anime scalze (2017), e la saga fantascientifica per ragazzi Berlin (2015/18).

Enaiatollah Akbari è il protagonista di Nel mare ci sono i coccodrilli e, con Geda, è autore di Storia di un figlio. Come i due libri raccontano, Enaiatollah da bambino ha lasciato l'Afghanistan, suo paese natale, per cercare la libertà; una volta giunto in Italia, dove oggi vive e lavora, si è laureato e oggi sogna di poter tornare nel suo Paese.

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

Il testo è corredato da inediti contributi video dei due autori che raccontano la storia del loro incontro, la situazione dell’Afghanistan di allora e quella di oggi.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Volume unico

    pp. 224 isbn: 9791220405225

    • € 10,80

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Volume unico

    pp. 224 isbn: 9791220405232

    • € 9,22

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Novità

Amico Festival

Chiara Ferri, Luca Mattei, Vittoria Calvani

COME NOI

Anna Pellizzi, Valeria Novembri

Secondaria di 1° grado – Italiano