SCINTILLE DI FUTURO

Storie per l'orientamento

Mariella Martucci

Una raccolta di racconti inediti dedicata al tema dell'orientamento per accompagnare i ragazzi nella delicata fase della scelta della scuola superiore

Destinazione


Per la 3a classe della Scuola secondaria di primo grado

 
Download:
  • Libro in chiaro - Scintille di futuro 142 Kb

Trama


Esiste un momento nella vita in cui dentro ad ogni persona si accende una “scintilla” che improvvisamente, con la sua luce, illumina la strada e mostra quale potrebbe essere il proprio futuro, la propria vocazione. Non è facile riconoscerla perché spesso si nasconde dietro a un abbaglio o a un’illusione. Altre volte ancora può non essere sufficientemente forte e affievolirsi col tempo fino a spegnersi. Solo nel momento in cui la vera scintilla brillerà, si saprà quale strada percorrere per tentare di mantenere vivo il suo splendore e diventare ciò che più si desidera. In questo libro venti professionisti di diversi ambiti raccontano la loro storia e di come hanno scoperto la scintilla nascosta tra le pagine di un libro, nel canto degli uccelli, in un cielo pieno di lucciole o in piccoli chicchi di grano. Si tratta di scrittori, imprenditori, artisti, ricercatori e tanti altri uniti dal desiderio di seguire la propria scintilla e realizzare così i propri sogni.

 

Caratteristiche dell'edizione


Un apparato didattico orientato alla comprensione delle strategie narrative, alla riflessione e alla produzione guida i ragazzi ad affrontare la lettura dell’opera e a indagarne il significato profondo. Le proposte di ricerca online della sezione “Lettura aumentata”, il “Gruppo di lettura” e le pagine “Laboratori di fine lettura” costituiscono speciali occasioni di approfondimento e rielaborazione creativa del libro, stimolando il lavoro di gruppo, le connessioni con la propria esperienza, l’approccio immersivo alla lettura. Guarda l'intervista che abbiamo realizzato con l'autrice.

 

Biografia


Mariella Martucci vive a Milano e ha frequentato il master in tecniche della narrazione della scuola Holden di Torino. Lavora come sceneggiatrice per la televisione (Piloti, Camera Cafè) e collabora a diverse serie per ragazzi. È traduttrice di romanzi young adults per Rizzoli e di fumetti per Lizard. Ha pubblicato diversi libri per bambini e ragazzi tra cui la serie La banda delle polpette, ed. Mondadori, Femmina non è una parolaccia, Ed. Marietti Junior (2021), Storia delle donne. Per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi, ed. Salani (2022), Io dico no agli stereotipi. 10 parole per capire il mondo, Ed. Mondadori (2022).

 

 

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 192 isbn: 9791220408158

    • € 9,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 192 isbn: 9791220408165

    • € 8,37
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa