Novità

LA STORIA DI MINA

David Almond

Un diario fantastico, che attraverso il mondo interiore di una ragazzina speciale mette al centro il tema della diversità

Destinazione


Per la 2a classe della Scuola secondaria di primo grado

 

Trama


La riedizione in versione scolastica di un grande successo editoriale La storia di Mina di David Almond, un diario fantastico, che attraverso il mondo interiore di una ragazzina speciale mette al centro il tema della diversità.

Mina non va a scuola, non ha amici e ama starsene arrampicata sugli alberi, osservando con scrupolosa attenzione il volo degli uccelli, passando ore a proteggere le uova di una coppia di merli e contemplando la vita che scorre sotto di lei mentre rimane nascosta nel suo rifugio tra le foglie, ben attenta a non farsi scoprire. Tra le mani tiene il suo diario, prezioso e insostituibile. Ed è proprio grazie a quelle pagine strane, a volte incomprensibili, disordinate ma toccanti, disarmanti ma elettrizzanti, che capiremo chi è realmente Mina. O almeno così ci sembrerà perché Mina è stupore e meraviglia, improvvisazione e incertezza.

 

Le caratteristiche dell'edizione


Un apparato didattico orientato alla comprensione delle strategie narrative, alla riflessione e alla produzione guida i ragazzi ad affrontare la lettura dell’opera e a indagarne il significato profondo. Le proposte di ricerca online della sezione “Lettura aumentata”, il “Gruppo di lettura” e le pagine “Laboratori di fine lettura” costituiscono speciali occasioni di approfondimento e rielaborazione creativa del libro, stimolando il lavoro di gruppo, le connessioni con la propria esperienza, l’approccio immersivo alla lettura.

 

Biografia


David Almond nato nel 1951 a New Castle in Inghilterra è uno dei più grandi scrittori inglesi di libri per ragazzi. Il suo primo romanzo Skellig pubblicato in Italia nel 2000 è stato tradotto in più di trenta lingue ed è stato seguito da numerosi romanzi tra cui Il grande gioco (2001), Occhi di cielo (2004), L’uomo che mangiava il fuoco (2006), Argilla (2010), La vera storia del mostro Billy Dean (2014), La canzone di Orfeo (2018), Il colore del sole (2022). Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui nel 2010 l’Andersen Award e nel 2022 il Premio Nonino.

La storia di Mina è stato finalista per importanti premi ed è legato a Skellig perché è proprio qui che il lettore incontra Mina per la prima volta.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Volume unico

    pp. 320 isbn: 9791220408219

    • € 10,80

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Volume unico

    pp. 320 isbn: 9791220408226

    • € 9,22

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 1° grado – Narrativa