DIZIONARIO DI MITOLOGIA

La mitologia antica in un volume di pratica consultazione che è anche un ottimo supporto allo studio della storia antica.
La struttura portante del testo è per lemmi. Le voci trattano le figure di dèi ed eroi: dai personaggi più famosi e comuni a quelli minori, per permettere allo studente di orientarsi facilmente con qualunque testo, lungo tutto il suo percorso di studi. I lemmi sono distribuiti in due sezioni: La Grecia e Roma, più ricca, e il Vicino Oriente diviso in due parti, L'Egitto e La Mesopotamia.
Tredici schede sui Grandi miti ripercorrono per esteso i principali miti della Grecia e di Roma: dalla nascita degli dèi olimpici alla fondazione di Roma, passando per il Diluvio, gli eroi civilizzatori Prometeo ed Eracle, gli Argonauti e la conquista del Vello d'oro, le grandi saghe eroiche (Teseo, Edipo) e familiari (gli Atridi), fino alla guerra di Troia e alla fondazione di Roma.
Le schede Tipi e archetipi mettono in evidenza alcuni modelli ricorrenti nella strutturazione del racconto mitico e nella costruzione dei personaggi (la coppia eroe-aiutante, l'eroe predestinato dal Fato ecc.).
Un ricco apparato iconografico correda sia i lemmi sia le schede.Disegni al tratto e riproduzioni di opere d'arte antiche e moderne permettono di visualizzare i protagonisti del mito indicizzati nei lemmi, mentre le immagini a colori delle schede accompagnano piacevolmente la lettura.

 

HOTEL ITALIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Hotel Italia 38 Kb
  • Libro in chiaro - Hotel Italia 177 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


La nuova edizione di Hotel Italia riprende e rafforza l’impianto contenutistico e didattico introducendo significative novità per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze dei docenti e degli studenti.

  • Grande attenzione all’inclusività: personalizzazione dell’apprendimento grazie ai contenuti presentati in forma diversificata, per coinvolgere attivamente gli studenti degli studenti.

  • Formazione a 360°: sviluppo delle competenze disciplinari,interdisciplinari, traversali e digitali, con attenzione all’educazione civica e proposte CLIL.

  • Innovazione: rubriche Accoglienza Green e Accoglienza 4.0 per un focus sulle pratiche professionali sostenibili sulle tecnologie professionali.

  • Percorso di orientamento: questionario d’ingresso su motivazioni e aspettative dello studente, griglie di autovalutazione, compiti di realtà e UDA per la scelta dell’indirizzo di studio al triennio, per sostenere al meglio lo studente nella scelta del suo futuro professionale.


 

Gli autori


Franco Giani è stato docente di disciplina presso l’IPSEOA “F. Martini” di Montecatini Terme.

Flora D’Amico è docente di disciplina presso l’IPSEOA “A. Saffi” di Firenze e formatrice. 

Pier Paolo De Rinaldis è docente di disciplina presso l’IPSEOA “A. Saffi” di Firenze e membro dell’associazione Flipnet per la didattica capovolta.

 

 

MAITRE CON MASTERLAB

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Maître con Masterlab 38 Kb
  • Libro in chiaro - Maître con Masterlab 177 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Maître è una nuova edizione sviluppata sulle esigenze raccolte dai docenti e per questo perfettamente allineata alle necessità didattiche e laboratoriali che caratterizzano il laboratorio di servizi enogastronomici – Bar, sala e vendita.

Che cosa è emerso dai docenti intervistati e come è stato quindi strutturato il corso?

1. “Abbiamo bisogno di un corso che presti molta attenzione all’inclusività e che proponga  frequenti momenti di sintesi e una chiara organizzazione dei contenuti.” Maître è strutturato per una personalizzazione dell’apprendimento, con contenuti presentati in forma diversificata per coinvolgere tutti gli studenti, con proposte in linea con il proprio stile di apprendimento. La trattazione è agile con:

  •  paragrafi brevi

  • mappe anticipatorie all’inizio di unità e lezioni

  • domande di comprensione in itinere

  • numerose schematizzazioni 

  • immagini da esplorare in digitale

  • mappa di sintesi, disponibile in digitale anche in versione modificabile e con commento audio, per ogni unità

  • rubrica Lezione in breve che riassume i nuclei fondanti di tutti gli argomenti trattati


In più, il fascicolo Un aiuto allo studio propone un percorso semplificato con riassunti, mappe e brevi test per ogni unità.

2. “È importante stimolare l’attenzione degli studenti e incuriosirli, sia nella fase di apprendimento sia in quella esercitativa.” Maître propone tematiche innovative, accompagnate da supporti ingaggianti, come:

  • la rubrica Green sulle pratiche professionali sostenibili

  • la rubrica Sala-vendita 4.0 sulle tecnologie professionali di ultima generazione

  • videotutorial delle principali tecniche

  • audio dei dialoghi di sala/bar

  • quiz Kahoot! per ogni lezione.


3. “Per la didattica c’è bisogno di un numero sempre maggiore di attività pratiche e laboratoriali che partano da contesti operativi e usino metodologie didattiche induttive.” Il corso Maître pone una grande attenzione alle competenze disciplinari e a quelle trasversali, le employability skills :

  • alla fine di ogni lezione, il Laboratorio di Sala e vendita permette di mettere in gioco le competenze disciplinari acquisite e di valutare i risultati raggiunti

  • a fine unità, i Compiti di realtà prendono le mosse da contesti professionali e sviluppano competenze trasversali con attività di lavoro di gruppo, problem solving, creative thinking, public speaking…


4. “Il corso deve prevedere numerose proposte per le attività interdisciplinari.” In Maître:

  • per ogni unità, il Laboratorio interdisciplinare propone collegamenti con le altre materie, contenuti e attività per le ore di compresenza, l’insegnamento dell’Educazione civica e il CLIL

  • a fine volume, proposte di UDA utili anche per la scelta dell’indirizzo di studio al triennio.


 

Gli autori


Antonio Faracca: docente della disciplina presso l’IPSEOA G. Fortunato di Napoli, è autore storico di Mondadori Education.

Gianni Frangini: docente di servizi enogastronomici-cucina presso l’IPSEOA A. Saffi di Firenze, è autore storico di Mondadori Education.

 

 

STEAM GENERATION

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Steam Generation 47 Kb
  • Libro in chiaro - Steam Generation 183 Kb

L'opera in breve


STEAM generation è un manuale di Tecnologia studiato in risposta alle esigenze espresse dai docenti.

Queste in sintesi le caratteristiche dell’opera. 

  • Grande attenzione all’apprendimento attivo con spunti per riflettere sulla realtà che ci circonda oppure con attività pratiche per comprendere anche i concetti più astratti;

  • Nuovi laboratori STEAM per realizzare oggetti e meccanismi, sperimentando concretamente le interrelazioni tra le discipline. 

  • Un ricco percorso di educazione ambientale e civica collegato a casi reali di studio;

  • Grande attenzione all’inclusione, sia nel volume di Tecnologia attraverso mappe, sintesi e attività graduali di accompagnamento allo studio individuale, che nel volume di Disegno, inoltre, numerosi laboratori inclusivi per coinvolgere tutta la classe;

  • Un volume di Disegno fortemente operativo per comprendere facilmente i concetti-chiave. Il percorso proposto è graduale e con un tutoraggio costante (su carta e in digitale) grazie anche a nuove attività. Particolare attenzione è stata dedicata al rinnovamento del filone di attività ispirate alla realtà (“Forme dal mondo”).

  • Un’ampia offerta digitale, arricchita con nuovi video sui processi produttivi e sull’Agenda 2030; video-tutorial per l’esecuzione degli esercizi di Disegno; nuovi strumenti per realizzare percorsi visuali interattivi,  e  Moduli Google per la valutazione e l’autovalutazione.


 

Gli autori


Nadia Brunetto e Valter Bruno, a lungo docenti di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado, hanno curato per alcuni anni materiali didattici per l’insegnamento della tecnologia prima di pubblicare il manuale MyTech (Le Monnier Scuola, 2019).

A SCUOLA DI DEMOCRAZIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - A scuola di democrazia - Istituti Tecnici e Professionali 35 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di democrazia - Licei 36 Kb
  • Libro in chiaro - A scuola di democrazia 184 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Licei delle Scienze Umane

 

L'opera in breve


A scuola di Democrazia è un corso con una didattica ampia e variegata, ma funzionale alle esigenze del docente e della classe.

I desiderata raccolti dai docenti intervistati sono numerosi e il testo è il risultato di un attento e minuzioso lavoro autoriale e redazionale per soddisfarli. Qualche esempio?

  • I docenti hanno segnalato l’esigenza di avere un’offerta didattica meno dispersiva e più compatta, anche rispetto alla precedente edizione. La nuova edizione di A scuola di Democrazia propone un volume autoconsistente, con focus sulla materia, numerose chiavi d’accesso ai contenuti e momenti esercitativi ben scanditi che portano lo studente dall’acquisizione del lessico disciplinare di base fino allo sviluppo delle competenze disciplinari, trasversali e di Educazione civica. Il fascicolo Costituzione attiva è interamente dedicato alla Costituzione della Repubblica Italiana ed è potenziato da un percorso di video di Gustavo Zagrebelsky sui Principi fondamentali, lectio magistralis seguite da attività per la classe e spunti per il dibattito.

  • Un’altra segnalazione riguarda la necessità di avere a disposizione strumenti visuali per l’aiuto allo studio. Nella nuova edizione, di fianco al testo, si snoda un percorso fortemente inclusivo per la memorizzazione e l’acquisizione dei concetti chiave, attraverso immagini strutturate per l’ancoraggio visivo e domande target che richiamano l’attenzione sulle nozioni fondamentali del paragrafo, senza interrompere la lettura del testo.

  • I docenti coinvolti sottolineano inoltre il desiderio di avere un apparato digitale potenziato, che consenta un coinvolgimento attivo dello studenteA scuola di Democrazia risponde a questa richiesta con numerose proposte, tra cui Studio con metodo, il kit digitale attivo per lo studente: per ogni capitolo lo studente può scaricare un Power Point strutturato per ripassare e rielaborare i contenuti in modo guidato, ma autonomo, con analisi di situazioni concrete, esempi a confronto, mappe da costruire e completare, sintesi testuali. Un kit pensato per imparare ad apprendere “facendo”.


 

Gli autori


Gustavo Zagrebelsky è Professore emerito di Diritto costituzionale all'Università di Torino, già presidente della Corte costituzionale. Presidente di Biennale Democrazia e presidente onorario dell'associazione Libertà e giustizia, ha curato per il Gruppo Mondadori diversi corsi di successo di Educazione Civica e Diritto.

Cristina Trucco ha insegnato discipline economico-giuridiche ed è autrice di lunga esperienza.

Giuseppe Bacceli è docente di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e presso l’Università telematica UNIDAV. Ha insegnato Diritto ed Economia nelle scuole superiori, è stato membro del gruppo di lavoro della ricerca internazionale IEA relativa alla civic education, si è occupato di analisi economica del Diritto e di epistemologia delle Scienze sociali.

 

 
Libro dinamico, per un libro sempre aggiornato!

Libro dinamico, per un libro sempre aggiornato!

Il Libro Dinamico è un’iniziativa per offrire a docenti e studenti contenuti e spunti didattici sempre al passo con l’attualità e con le ultime novità normative e fiscali.

Per quest'opera è disponibile il Libro Dinamico, quindi non dovrai preoccuparti di cercare e reperire contenuti in giro per il web, perché ti forniremo noi gli aggiornamenti!

 
  • Scopri di più sul Libro Dinamico

PASSAGGI

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Passaggi è un corso di storia basato sulle più recenti acquisizioni storiografiche: il testo presta particolare attenzione allo studio dei momenti storici di snodo, a cui sono dedicate apposite rubriche all'interno dei capitoli.
La storia viene valorizzata come importante strumento di formazione del cittadino, soprattutto nelle rubriche di Cittadinanza globale.
Le competenze (disciplinaridigitali e del XXI secolo) sono oggetto di attenzione sistematica nelle varie parti del corso; anche l'approfondito lavoro sulle fonti e sulla storiografia viene finalizzato all'esercizio delle competenze di lettura e argomentazione.
I fascicoli CLIL permettono di sviluppare capacità trasversali a più discipline (in primo luogo linguistiche) e propongono argomenti di storia medievale, moderna e contemporanea (sul XX e XXI secolo).
Alla preparazione al nuovo esame di Stato sono dedicati appositi laboratori (Dalle competenze al mondo del lavoro), che propongono attività sulle fonti e sul lessico della storia, o anche indagini sulla attualità per esperienze scuola-lavoro.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Le competenze disciplinari (riassumere o spiegare il profilo, leggere una fonte, una carta, conoscere il lessico storico…) sono testate sia con domande in itinere sia nelle attività a fine capitolo (che hanno una parte di Guida all’esposizione orale). Le competenze trasversali (argomentare, pensiero critico, discutere in pubblico, prove di scrittura, compiti di realtà) sono testate a fine capitolo (Esercita le competenze), nella storiografia e nelle schede di Cittadinanza globale. La Cittadinanza digitale è attivata in esercizi nelle parti di storiografia e nei Laboratori per l’Esame di Stato. La Flipped Classroom si trova in apertura delle Unità dei volumi, presenta attività da svolgere a casa (con video sulle epoche storiche e sui grandi protagonisti della storia) e in classe.

MIRABILIA

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei

 

L'opera in breve


Un team di specialisti Laura Pepe (antichista e autrice di corsi di latino, insegna diritto antico all'Università di Milano), Valeria Novembri (insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico di Scandicci e studiosa della tarda antichità e del Medioevo) e Enrico Galimberti, (insegnante di italiano e storia al Liceo Artistico di Castellamonte) propongono un'opera dal profilo ampio e originale, che attribuisce pari dignità alla storia antica e a quella medievale spesso sacrificata, aggiornato, come risulta evidente anche nei Focus (brevi e frequenti espansioni), con una forte integrazione Storia/Geografia, i temi di geografia sono calati nella storia e le unità didattiche comprendono capitoli di entrambe le materie.In ciascuna Unità, infatti, viene affrontato un tema storico e un tema geografico, declinato in una serie di schede geostoriche, approfondito nei capitoli di Geografia e ripreso nel Laboratorio delle competenze di fine Unità. Accompagnano il profilo domande di riepilogo Per l'interrogazione, approfondimenti di Lessico, mappe Per ripassare. I capitoli si concludono con Aiuto allo studio (BES), con sintesi e mappa, e Verifica finale.

 

NUOVO HOTEL ITALIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


 




Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Settore Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera, Articolazione Accoglienza turistica 




Funzionale alla ridotta disponibilità di ore settimanali, questa nuova edizione è organizzata in modo da facilitare l'acquisizione delle nozioni di base da parte di tutti gli studenti. Per l'inclusione ricorrono sistematicamente anche sintesi attive e mappe a completamento nel volume e nel Libro Digitale è presente l'audio di tutto il testo.
Sono presenti compiti di realtàteam building, attività in autonomia, oltre a molte pagine che valorizzano la natura laboratoriale della disciplina.
Il docente ha a disposizione il Laboratorio di informatica in vista della certificazione delle competenze digitali e, in Guidaproposte di lavoro interdisciplinari (Scienze degli alimenti e Laboratori enogastronomici).
Esercitazioni di laboratorio di accoglienza turistica è un volume di sostegno e semplificazione con ulteriori mappe ed esercitazioni di rinforzo/accesso ai saperi minimi per ogni argomento, utile per lo studio a casa in autonomia dei ragazzi.

NUOVO MAITRE E BARMAN CON MASTERLAB – Settore sala e vendita




Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno degli Istituti Professionali, Settore Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, Articolazione Sala e vendita




Aggiornata sui nuovi temi della corretta comunicazione con il cliente, le tecniche di sala, le comande elettroniche con i palmari e molto altro, questa nuova edizione è particolarmente funzionale all'apprendimento. Per l'inclusione ricorrono sistematicamente sintesi attive e mappe a completamento nel libro e l'audio di tutto il testo nel libro digitale. Il volume per il 1° biennio introduce alla conoscenza del territorio con l'unità dedicata all'Enogastronomia regionale. Molte sono le esercitazioni per l'acquisizione delle conoscenze e abilità, e il raggiungimento delle performance professionali attraverso lo sviluppo sistematico delle competenze: problem solving e prove di laboratorio, mappe riepilogative, test e compiti di realtà con autovalutazione e Prove per la certificazione delle competenze di fine biennio. Le attività specifiche dei vari settori sono trattate distintamente e il docente può programmare in modo più personalizzato; l'opera si completa con un'ampia offerta di spunti per l'introduzione e l'avvio al percorso di alternanza scuola-lavoro, previsto nel 2° biennio.

Aiuto allo studio è un volume di sostegno e semplificazione con ulteriori mappe ed esercitazioni di rinforzo/accesso ai saperi minimi.

PRONTUARIO PER IL CALCOLO DI ELEMENTI STRUTTURALI

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

L'opera in breve


Il testo è aggiornato in modo completo, in particolar modo il metodo di valutazione della sicurezza agli stati limite. Nella parte di valutazione della sicurezza sugli elementi strutturali, per ogni materiale è fornito un quadro sintetico che permette di calcolare la resistenza al fuoco di elementi costruttivi semplici realizzati in quel materiale (murature, legno, cemento armato, acciaio).
Parti IV e V seguono l'ordine della norma e presentano un vasto repertorio di schede esecutive sulle tecnologie d'intervento cantieristico.Il collaudo strutturale è analizzato oltre che sotto il profilo normativo, anche alla luce delle modalità di esecuzione delle prove di carico per accertare il raggiungimento della prestazione di progetto.
Software PRONT su CD: applicativi per il calcolo strutturale.

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...