A scuola di democrazia
Lezioni di Diritto ed Economia - Terza edizione
Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Bacceli
Un corso autorevole ma accessibile, con un'offerta didattica ampia, funzionale sia all'utilizzo in classe sia allo studio in autonomia, che stimola il pensiero critico e il confronto
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Licei delle Scienze Umane
L'opera in breve
A scuola di Democrazia è un corso con una didattica ampia e variegata, ma funzionale alle esigenze del docente e della classe.
I desiderata raccolti dai docenti intervistati sono numerosi e il testo è il risultato di un attento e minuzioso lavoro autoriale e redazionale per soddisfarli. Qualche esempio?
- I docenti hanno segnalato l’esigenza di avere un’offerta didattica meno dispersiva e più compatta, anche rispetto alla precedente edizione. La nuova edizione di A scuola di Democrazia propone un volume autoconsistente, con focus sulla materia, numerose chiavi d’accesso ai contenuti e momenti esercitativi ben scanditi che portano lo studente dall’acquisizione del lessico disciplinare di base fino allo sviluppo delle competenze disciplinari, trasversali e di Educazione civica. Il fascicolo Costituzione attiva è interamente dedicato alla Costituzione della Repubblica Italiana ed è potenziato da un percorso di video di Gustavo Zagrebelsky sui Principi fondamentali, lectio magistralis seguite da attività per la classe e spunti per il dibattito.
- Un’altra segnalazione riguarda la necessità di avere a disposizione strumenti visuali per l’aiuto allo studio. Nella nuova edizione, di fianco al testo, si snoda un percorso fortemente inclusivo per la memorizzazione e l’acquisizione dei concetti chiave, attraverso immagini strutturate per l’ancoraggio visivo e domande target che richiamano l’attenzione sulle nozioni fondamentali del paragrafo, senza interrompere la lettura del testo.
- I docenti coinvolti sottolineano inoltre il desiderio di avere un apparato digitale potenziato, che consenta un coinvolgimento attivo dello studente. A scuola di Democrazia risponde a questa richiesta con numerose proposte, tra cui Studio con metodo, il kit digitale attivo per lo studente: per ogni capitolo lo studente può scaricare un Power Point strutturato per ripassare e rielaborare i contenuti in modo guidato, ma autonomo, con analisi di situazioni concrete, esempi a confronto, mappe da costruire e completare, sintesi testuali. Un kit pensato per imparare ad apprendere “facendo”.
Gli autori
Gustavo Zagrebelsky è Professore emerito di Diritto costituzionale all'Università di Torino, già presidente della Corte costituzionale. Presidente di Biennale Democrazia e presidente onorario dell'associazione Libertà e giustizia, ha curato per il Gruppo Mondadori diversi corsi di successo di Educazione Civica e Diritto.
Cristina Trucco ha insegnato discipline economico-giuridiche ed è autrice di lunga esperienza.
Giuseppe Bacceli è docente di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e presso l’Università telematica UNIDAV. Ha insegnato Diritto ed Economia nelle scuole superiori, è stato membro del gruppo di lavoro della ricerca internazionale IEA relativa alla civic education, si è occupato di analisi economica del Diritto e di epistemologia delle Scienze sociali.
Partecipa all'evento dedicato
Libro dinamico, per un libro sempre aggiornato!
Per quest'opera è disponibile il Libro Dinamico, quindi non dovrai preoccuparti di cercare e reperire contenuti in giro per il web, perché ti forniremo noi gli aggiornamenti!
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Un percorso integrato cartaceo e digitale che si concretizza in:
- Esplorazione attiva e ingaggio. Il digitale mette lo studente al centro, per una fruizione attiva dei contenuti attraverso: kit Studio con metodo che propone schede preimpostate per studiare sfruttando l’approccio visivo e schematico, prendere appunti e autovalutarsi; mini-laboratori digitali che espandono le rubriche con bacheche multimediali Padlet e attività collaborative; pagine e immagini da esplorare con Thinglink che favoriscono l’ingaggio motivazionale.
- Ampia offerta di video. Gustavo Zagrebelsky illustra i Principi fondamentali della Costituzione italiana in dodici brevi lectio a cui sono associate attività didattiche graduali e modulari. I video Una parola in un minuto anticipano in modo informale e veloce il lessico e i contenuti che saranno oggetto di trattazione. I video di approfondimento consentono di tratteggiare i contesti, i fenomeni e i personaggi che hanno fatto la storia della nostra Repubblica e non solo.
- Feedback e valutazione. Quick test e batterie di rinforzo in Moduli Google preimpostati garantiscono il feedback costante e rendono il processo di apprendimento monitorabile in ogni fase. Su HUB Test, inoltre, sono a disposizione centinaia di test organizzati per argomento e livelli di difficoltà, anche in modalità autocorrettiva. Le Lezioni digitali per ogni nucleo fondante sono a disposizione del docente per introdurre, spiegare o condensare gli argomenti.
- Aggiornamento costante. Grazie al Libro dinamico, l’opera recepisce le principali novità normative e si arricchisce di spunti didattici a partire dall’attualità, rimanendo quindi sempre aggiornata.
Dal mondo HUB Scuola
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit, per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Campus, il portale disciplinare che propone articoli arricchiti di contenuti multimediali e materiali per la Didattica Digitale Integrata e l’aggiornamento
- HUB Test, l’ambiente digitale per la valutazione, l’esercizio ed il ripasso in autonomia
- Canale YouTube HUB Scuola; più di 4700 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 80 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
Per il docente
- Edizione per il docente cartacea e libro digitale con soluzioni in pagina
- Guida per il docente
- Strumenti per fare lezione come programmazioni disciplinari per competenze e agili, lesson plan per le Flipped Classroom, Lezioni Digitali, materiali per l’insegnamento dell’Educazione Civica
- Strumenti per valutare cartacei come test d’ingresso, verifiche sommative (standard, semplificate, facilitate), verifiche per le competenze, chiavi di correzione, griglie di valutazione delle conoscenze e delle competenze
- Strumenti per valutare digitali come quick test, batterie di rinforzo e verifiche personalizzabili in Word e Moduli Google, generatore automatico di test su HUB Test
- Strumenti per l’aggiornamento e la formazione come il Libro dinamico, contenente aggiornamenti normativi, compiti di realtà e spunti didattici per fare lezione con uno sguardo all’attualità, e i webinar
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente