CITTADINI NELLA STORIA

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


L'asse portante di Cittadini nella storia è il collegamento dello studio della storia con i problemi di oggi: ciò avviene attraverso parole chiave di Cittadinanza e Costituzione, attivate da laboratori che consentono di lavorare su temi del presente in rapporto alla loro origine nel passato e viceversa, mediante l'analisi di fonti diverse per tipologia, epoca ecc.
Cittadini nella storia garantisce, inoltre, numerosi strumenti per lo studio assistito: il manuale vuole essere facile da studiare, grazie al profilo snello e chiaro, ma anche ai numerosi apparati che aiutano a riflettere sul metodo di apprendimento e a farne un uso corretto.
Gli approfondimenti consentono ampliamenti interdisciplinari (su società, cultura, film, arte) e anche settoriali, che intendono soddisfare le esigenze specifiche degli istituti tecnici (Storia e scienza, Storia e lavoro, Storia ed economia).
La didattica per competenze ricorre in una apposita rubrica (Verso le competenze), con esercizi di comprensione e schematizzazione e un lavoro mirato sul lessico: lo studente non impara solo il lessico storico, ma riceve anche stimoli per comprendere il lessico comune o di altri ambiti del sapere e coglierne somiglianze e differenze.

 

Waiters, Bartenders & Careers

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Servizi di sala e vendita

 

L'opera in breve


Waiters, Bartenders & Careers tocca tutte le materie professionalizzanti (scienza dell'alimentazione, merceologia, gestione...) e presenta varie tipologie testuali per abituare a una pluralità di approcci di lettura e produzione scritta.
Le Unità sono brevi, con attività mirate da svolgere in classe, molto guidate, che permettono una costante verifica delle competenze.
Un dialogo per ogni Step, con la lingua essenziale, introduce la lingua di settore mostrando le molteplici necessità della comunicazione. Negli Step, infatti, sono sempre presenti attività di warm-up, dialoghi illustrati (con ascolto, lettura, attività su funzioni, fraseologia e lessico), lavori mirati sulle funzioni comunicative, dialoghi guidati, role play per mettere man mano alla prova le competenze acquisite, quick test finali, schede di informazioni tecniche e curiosità.
Alcuni Step si completano con pagine di letture autentiche di tipo informativo, culturale, o di attualità di settore, con attività anche di writing su situazioni professionali.
Il fascicolo di cultura enogastronomica, inoltre, amplia la prospettiva di studio toccando svariati aspetti del mondo dell'ospitalità alberghiera e ristorativa, con focus sulle tematiche di salvaguardia dei prodotti tipici locali e delle tradizioni culinarie, confronti tra aspetti culturali anglosassoni e italiani e gradevoli incursioni nel mondo della letteratura con brani a tema culinario ed enologico.

 

UNA STORIA GLOBALE

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


Una Storia globale è un testo d'autore nel quale coesistono autorevolezza dei contenuti e semplicità dell'esposizione.
L'impostazione e l'indice sono fortemente innovativi, in particolare per il Novecento, con la trattazione di temi come i diritti umani, la parità tra i sessi, il riconoscimento delle minoranze, le culture e le religioni.
Il metodo di insegnamento, basato su un'attenzione particolare alla dimensione globale, ai momenti di svolta della storia, dell'economia e della società, rende questo corso fortemente innovativo e una guida per comprendere il presente in cui viviamo.
Interessanti e ricche di spunti le rubriche:

  • Le grandi svolte della storia: una riflessione sui momenti che hanno determinato i grandi mutamenti nella storia dell'umanità, che permette di valutarne le conseguenze di lungo periodo

  • Percorsi di Cittadinanza e Costituzione: svolgono la funzione di attualizzazione e di riflessione

  • Il dibattito storiografico sulle grandi questioni della storia con attività


 

FISICA! LE LEGGI DELLA NATURA

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Umanistici

 

L'opera in breve


FISICA! Le leggi della natura è un libro versatile, che permette di personalizzare i livelli di lettura e di fruizione dei contenuti: si può seguire il testo principale con paragrafi monoconcettuali e definizioni in evidenza, oppure scendere nel dettaglio della spiegazione con gli approfondimenti Come & Perché.
La teoria è integrata dalle rubriche Le risposte della fisica, che contengono esempi risolti, strutturati e ambientati, formulati su argomenti di vivo interesse, e dalle schede Sviluppa il tuo intuito, che fanno scoprire nella fisica uno strumento per guardare la realtà con maggiore consapevolezza.
Brevi schede in inglese Achieving competence in real world science favoriscono l'apprendimento integrato di lingua e contenuti (CLIL), mentre le rubriche Grandi idee della fisica mettono in luce le idee fondamentali di ogni capitolo, collocandole nel contesto storico-culturale.
Tra le altre rubriche si segnalano: Spiegalo tu, Protagonisti della fisica, Fisica e tecnologia, Fisica in laboratorio (già presenti in Il senso della fisica). Alla fine di ogni paragrafo, Spiegalo tu consente di verificare la padronanza del linguaggio scientifico e la comprensione dei concetti espressi nel paragrafo.
Il corredo di esercizi è eccezionalmente ricco, per varietà, livello e tipologia. Gli esercizi sono suddivisi in tre livelli di difficoltà (con test, problemi e Rispondi in breve), molti con guida alla soluzione o suggerimenti, molti in inglese, risolvibili lavorando su un disegno, un grafico o una foto (Fisica per immagini).
Al fine di potenziare le competenze interdisciplinari, le prove Physics expertise stimolano a interrogarsi su svariati aspetti della realtà, interpretabili con l'occhio di chi è esperto in fisica. Articolate per punti, le prove sono un invito all'esplorazione di nuove tematiche (Esplora...), all'esposizione di idee, principi, concetti (Esponi...), nonché all'elaborazione di dati e informazioni (Elabora...).
Alle competenze per il laboratorio è dedicata anche una selezione di esperienze strutturate nella rubrica Fisica in laboratorio.

La nuova grafica è coinvolgente e interattiva, con iconografia e disegni 3D che richiamano esperienze reali.

VERSO IL PROGETTO

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


La teoria è articolata in lezioni su doppia pagina con disegni grandi e accurati. Le costruzioni più complesse sono semplificate, scomposte in fasi intermedie. Alcune lezioni rimandano a PDF dinamici in 3D che consentono di interagire con la rappresentazione grafica. È possibile così visualizzare il disegno sotto varie angolazioni, ruotarlo, capovolgerlo, eliminare parti accessorie e rendere evidente a colpo d'occhio come "funziona" quel particolare tipo di rappresentazione grafica. Gli esercizi (cioè le tavole da disegnare) sono sempre su doppia pagina, specifici per l'indirizzo e graduali. I laboratori Verso il progetto sono uno stimolo per avviare l'alunno alle prime fasi della progettazione architettonica.

 

SOGNI A LIBRI APERTI

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali

 

L'opera in breve


Sogni a libri aperti è organizzato in Unità di apprendimento che facilitano una programmazione più veloce e integrata, massima operatività e analisi sempre guidata.

Ogni capitolo contiene laboratori di scrittura dedicati alle tipologie testuali (descrivere, esporre, prescrivere, argomentare ecc.), un Laboratorio delle competenze (esercizi per interpretare e produrre testi e comprendere il patrimonio artistico), prove Invalsi e brani di attualità per discutere il presente (Cultura e attualità).
Il lavoro sul lessico, per campi semantici legati ai generi (fiaba, realismo, fantastico, giallo…), è proposto in pagine operative dedicate.

Struttura


  • Il volume di Narrativa, Tipologie testuali, Attualità si apre con due capitoli di Strumenti: Il testo narrativo e Le tipologie testuali. Seguono i generi (fiaba, fantastico, terrore, poliziesco, realistico), due temi (famiglia e amicizia, nuovo), un autore (Pirandello), un romanzo (L'isola di Arturo: nuovo) e l'attualità (giovinezza e Shoah).

  • Il volume di Epica, Poesia e Teatro contiene gli strumenti del testo poetico, una parte di epica (Iliade, Odissea, Eneide), due temi (uno nuovo, l'amore, e la natura), tre capitoli con autori classici (del Medioevo, dell'Ottocento e del Novecento) e una sezione dedicata al Teatro.

  • Il volume di scrittura si concentra su tre attività fondamentali – Riassumere, Descrivere, Esporre – con schemi, esempi illustrati e attività fortemente strutturate e guidate.


 

GRAMMATICA SÌ

Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Grammatica si! è caratterizzata da due aspetti fondamentali: è una grammatica visiva (la spiegazione fa continuo ricorso a schemi, tabelle e mappe e gli esercizi sono spesso impostati a partire da immagini) e in ogni capitolo ricorre l'integrazione tra grammatica, scrittura e lessico.
Il lessico è inserito nella trattazione principale e ritorna in esercizi specifici, finalizzati anche all'acquisizione di un metodo. Alla scrittura è dedicato un percorso di schede legate all'argomento del capitolo, oltre al fascicolo RiassumereDescrivereEsporre che in modo innovativo, guidato e operativo si concentra sulle tre abilità fondamentali, con attività ed esempi graduati.
Gli esercizi sono basati su un criterio rigoroso e riconoscibile che riprende le categorie Invalsi (Morfologia/flessione, Sintassi/accordo, Lessico/struttura e uso del dizionario ecc.) e lavorano gradualmente su conoscenze, abilità e competenze.

 

IL NUOVO LATINO A COLORI

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei

 

L'opera in breve


Il nuovo Latino a colori conserva la sua autorevolezza e solidità, ma si arricchisce ora di supporti e attività mirate per ogni livello di preparazione: le varie esigenze didattiche guadagnano più flessibilità di utilizzo, senza perdere rigore scientifico.

Gli esercizi sono numerosi, graduati e differenziati: offrono al docente un'ampia scelta e la possibilità di selezionare di volta in volta il materiale più adeguato alla classe.
Il recupero della grammatica italiana ha un rilievo costante e l'acquisizione del metodo di traduzione è oggetto di approfondimenti specifici. Una presenza forte e costante della didattica per competenze permette al docente di monitorare l'apprendimento personalizzando le verifiche e le attività.
Una Guida completa e aggiornata, con materiali per l'intero percorso didattico, mette a disposizione un'offerta ricchissima e articolata: didattica del latino, recupero, potenziamento per le prove Invalsi, ma anche prove di verifica e di certificazione delle competenze.
Il fascicolo Prima del latino fa da raccordo con la Scuola secondaria di primo grado, recuperando i prerequisiti grammaticali di base.

 

LIBRIAMOCI

Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


La didattica dei due autori, giovani insegnanti, è un vero punto caratterizzante. I testi sono scelti, attivati e "assistiti" in funzione di obiettivi specifici: scoprire il genere (o l'autore, o il tema), analizzare il testo (o il linguaggio), discutere il problema.
L'inquadramento storico offre una panoramica ampia e ricca di stimoli (linea del tempo, parole da ricordare, altri linguaggi). La sezione Attiviamo le competenze, applicata anche all'arte e al cinema, tiene conto dei più recenti studi e framework (PISA). In ogni capitolo compare un testo per allenarsi alle prove Invalsi, oltre a testi a lettura libera.
Per una didattica che punti alla partecipazione e all'acquisizione delle competenze trasversali di cittadinanza, in ogni capitolo è presente anche un testo per impostare un dibattito (Discutiamo il problema). Inoltre una serie di testi argomentativi "smontati" crea un percorso dedicato all'argomentazione.
Lavorare sulla grammatica all'interno dei testi è un'attività utilissima: per questo alcuni brani sono accompagnati da note laterali con ripasso grammaticale ed esercizi che "continuano" in formato digitale.

STORIATTIVA

L'opera in breve


StoriAttiva è un libro che punta alla valorizzazione delle competenze: il lavoro sul metodo è centrale, ma ampio spazio è riservato anche alla operatività, stimolata da spunti per la didattica cooperativa e lo sviluppo della competenza digitale.
StoriAttiva evidenzia sia le relazioni tra passato e presente sia i legami tra spazio e tempo (geostoria), organizzando appositi laboratori tematici. Il libro presta particolare attenzione anche ai temi di cittadinanza attiva e di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, sviluppati in laboratori che suggeriscono attività individuali o cooperative su società, istituzioni, patrimonio storico e artistico.
Gli apparati didattici sono numerosi e differenziati: sintesi, verifiche e mappe concettuali interattive, oltre a pagine con test di tipo Invalsi. Nel primo volume sono presenti pagine di accoglienza per il passaggio dalla Scuola primaria alla Scuola secondaria di primo grado e un percorso sulla competenza digitale; nel terzo volume è inserito un dossier di carattere interdisciplinare per approfondire i grandi temi del Novecento.
StoriAttiva risponde anche alle diverse esigenze della scuola di oggi con il fascicolo Storia facile (con testo ad alta leggibilità e audiolibro, per gli studenti non italofoni) e vari strumenti compensativi (per DSA).

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...