〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Umanistici
Perché adottare questo corso di fisica
- Massima gradualità negli esercizi: tanti esercizi di prima applicazione Lezione per lezione con una rubrica dedicata alle formule inverse. Un gran numero di esercizi di livello base e intermedio.
- STEM e Ambiente: schede Orientamento STEM per conoscere possibili professioni per chi sceglie di studiare Fisica e Fisica&Ambiente, con temi e attualità della fisica al servizio della sostenibilità ambientale.
- Storia della fisica: dialogo con le materie umanistiche nelle timeline in apertura di sezione, approfondimenti sul contesto e la storia del pensiero nelle pagine Fisica&Storia.
- Recupero e inclusione: fascicolo semplificato Ripassafacile per i momenti di recupero, il ripasso e i Bisogni Educativi Speciali.
- CLIL for science: otto moduli CLIL di fisica, completi di audio, per trattare altrettanti argomenti curricolari in lingua inglese con la metodologia CLIL.
- Le animazioni Geogebra in pagina, accessibili da QR esattamente là dove serve, permettono di “vedere” le leggi della fisica e interagire con esse
Inoltre, se sei alla ricerca di articoli di attualità e approfondimento sulla materia, ti consigliamo di visitare la sezione del sito dedicata al mondo della fisica: -> Fisica.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Fisica.Lezione per lezione:
«Le trattazioni trasversali sono davvero originali: Fisica & Storia; Fisica & Ambiente; Fisica & Stem»
«Le mappe mi piacciono, sia le intermedie sia la finale: i miei studenti hanno difficoltà a costruirsele, tocca sempre a me fare la mappa alla lavagna quando si finisce la lezione»
«Trovo molto preziosa la presenza del videotutorial che rispetto agli appunti ha un vantaggio indubbio: non contiene errori, omissioni o lacune varie.
«Le cose che ci devono assolutamente essere ci sono, e anche di più; è essenziale ed adeguato al nostro corso di studi.
«Geogebra ai ragazzi piace, perché fa usare le app, e questo li rende più contenti di fare lezione; è bellissima l’idea di integrare gli argomenti con Geogebra»
Gli autori
Antonio Caforio e Aldo Ferilli sono autori di molti corsi di fisica per i Licei editi da Mondadori Education.