Destinazione
Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera
L'opera in breve
L'impostazione grafica fluida favorisce la lettura del testo in tutte le sue parti, garantendo un collegamento puntuale e costante con l'estensione online e il ricettario. Paragrafi brevi, concetti chiave in evidenza, tabelle, rendono il testo ben leggibile anche a studenti con difficoltà di lettura e/o comprensione (BES).
L'attività di tutoring è molto intensa: Impara a studiare (doppia pagina per il sostegno allo studio), test a fine sezione, test a fine Unità, sintesi attiva, glossario a riempimento ed esercitazioni pratiche tengono costantemente sotto controllo quanto studiato e appreso.
Il CLIL, oltre alla traduzione nelle quattro lingue comunitarie, offre allo studente L2 la possibilità di costruire un dizionario professionale, partendo dalla propria lingua di origine: un aiuto a memorizzare i termini anche della lingua italiana. Nel Ricettario il CLIL è di tipo esercitativo.
Nell'Appendice due testi di orientamento (La scelta dopo il biennio: perché scegliere l'articolazione enogastronomia? e Alternanza scuola-lavoro: come funziona lo stage) aiutano lo studente nella scelta consapevole dell'indirizzo di studio.
Volume per il 5° anno e Guida per l'insegnante
Il testo è naturale proseguimento del 2° biennio con una marcata didattica per competenze. La nuova struttura del Ricettario, con una diversa impostazione delle ricette, presenta la traduzione in inglese di 20 menù regionali ed esercizi di comprensione in lingua (CLIL). Inoltre i menù completi sono articolati in: cucina regionale (con prodotti e piatti tipici), classica, moderna, sperimentale, vegetariana, vegana, macrobiotica, per intolleranze alimentari e con abbinamento vino a tutto pasto.
Per la didattica inclusiva: mappe di sintesi ad alta leggibilità a fine lezione, verifiche test su più livelli, audio delle sintesi. mentre per didattica per competenze il testo riserva una particolare attenzione alla valutazione delle competenze con prove in itinere, di fine unità, di fine anno. In ogni unità è presente una verifica delle competenze di base di primo e di secondo livello.
Per la preparazione all'Esame di Stato: proposte di terze prove e suggerimenti per il colloquio. Tutte le prove hanno lo svolgimento simulato su web e nel libro digitale.