In cucina - Seconda edizione

Laboratorio di servizi enogastronomici

Roberto Brilli

Un testo fortemente operativo e attento al percorso di apprendimento degli studenti

Destinazione


Per il 1° biennio, il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Un testo consolidato, che viene ora presentato in edizione aggiornata con 15 unità di apprendimento suddivise in Lezioni su doppia pagina chiusa: quasi singole schede-argomento che rendono pratica la programmazione per il docente e più semplice l'apprendimento per gli studenti.

Il ricco materiale iconografico completa l'informazione, offerta in maniera essenziale e chiara.

Uno spazio importante occupano in questa edizione l'esercitazione e la valutazione delle competenze, sia disciplinari, sia di cittadinanza: brevi racconti di vita di cucina, con protagonisti giovani apprendisti, introducono dietro le quinte della professione e allo stesso tempo coinvolgono gli studenti in una "caccia all'errore", fornendo utili spunti per una riflessione sulla crescita personale come professionisti e come cittadini.

Il Ricettario a schede mobili è stato riorganizzato e presenta una nuova sezione dedicata alle ricette di panetteria, che vanno incontro all'esigenza di portare in laboratorio ricette poco costose e di rapida realizzazione, gratificando inoltre gli studenti che si cimentano con le prime preparazioni di cucina.

Volume per il 5° anno di Luca Santini:

il testo completa la crescita tecnico-operativa dei professionisti dell'Enogastronomia in una veste più accattivante, inclusiva e con le prove per l'Esame di Stato. Arricchito da un particolare Ricettario con 33 ricette di pietanze dedicate alla clientela con esigenze alimentari specifiche (celiaci, diabetici, intolleranti al glutine, al lattosio, al nichel).

Didattica inclusiva: la Sintesi di ogni lezione è disponibile anche in alta leggibilità e audioregistrata, inoltre mappe personalizzabili in digitale.

Didattica per competenze: Prove di valutazione delle competenze (Le mie competenze… in cucina), al termine di blocchi tematici omogenei, sono utili sia per la verifica individuale sia per la discussione in classe.

Pagine CLIL nelle 4 principali lingue europee con storie di noti chef, accompagnate da una loro ricetta, e con domande sulla comprensione del testo.

Verso l'Esame di Stato in chiusura di ogni unità propone, relativamente agli argomenti dell'unità stessa, simulazioni di seconda prova e di terza prova scritta secondo le diverse tipologie previste in sede di esame e in Appendice inoltre, una prova relativa agli argomenti studiati nell'anno. Tutte le prove hanno lo svolgimento simulato su web

 
Download:
  • Libro in chiaro 205 Kb

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

 

Per lo studente:

  • Video: filmati con le principali pratiche di base (laboratorio virtuale)
  • Lezioni multimediali con itinerari Google Earth: territorio, turismo, arte ed enogastronomia, riuniti in viaggi virtuali per conoscere il sistema turistico-ristorativo italiano
  • Lezioni multimediali con immagini, video e ricette, per imparare a costruire un menu dagli ingredienti all’impiattamento
  • Photogallery: gallerie fotografiche da visualizzare con la LIM su grandi e piccole attrezzature di cucina
  • Glossario di cucina illustrato con immagini e traduzioni in inglese, francese, tedesco, spagnolo
  • Test di autoverifica

Per il docente:

  • Lezione LIM: lezioni in PowerPoint personalizzabili (per il docente)
  • Flashcard per la LIM, da usare in classe per interrogazioni, o anche per fare gare di squadra
  • Verifiche di fine Unità

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

HUB Campus
Campus delle discipline scientifiche
, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici

Per il docente

Guida per l’insegnante:

  • programmazione
  • traduzione dei testi in lingua
  • verifiche di fine unità, di certificazione delle competenze
  • prove per l’Esame di Stato (seconda e terza prova)
  • griglie di valutazione delle competenze disciplinari e d’indirizzo in uscita.

Altre opere a catalogo

Secondaria di 2° grado – Laboratori