Obiettivi


Il progresso scientifico, in ambiti come l’intelligenza artificiale o la robotica, ci ha messi di fronte a una serie di sfide inedite.
Le vetture senza conducente e le auto robot che saranno con ogni probabilità la nuova frontiera della mobilità urbana, volendo citare soltanto un esempio di grande attualità, aprono tutta una serie di interrogativi di carattere etico e giuridico:

  • Come reagiranno agli imprevisti?

  • Sapranno scegliere se evitare o meno di investire un pedone distratto che attraversa la strada mettendo in pericolo la vita del conducente, e in base a quali criteri?

  • Di chi sarebbe la responsabilità di eventuali danni a persone o cose?


In questo contesto, scienza, filosofia e diritto appaiono sempre più interconnesse.

Da un lato, l’ingegnere del futuro, o comunque chiunque si trovi a progettare i nuovi strumenti tecnologici e il contesto nel quale si muoveranno, dovrà avere competenze trasversali – e tenere ben presente l'impatto che il suo lavoro avrà sulla qualità della vita di un'intera comunità.

Dall’altro, chi si occupa di diritto non dovrà soltanto preoccuparsi di regolamentare le applicazioni e l'uso di questi nuovi strumenti, ma chiedersi, facendo una riflessione di stampo etico e filosofico, se i vecchi sistemi di produzione delle regole funzionino correttamente in una società intrisa di tecnologia o se invece debbano essere ripensati radicalmente.




Moderatore


Luca Tremolada è data journalist e giornalista di scienza e tecnologia per Il Sole 24 Ore e coordinatore di Tecnologia, il canale online del sito del Sole 24 Ore. Scrive di scienza, innovazione, tecnologia e creatività per il quotidiano e per l’online nella redazione scientifica di Nòva 24. È il fondatore di Info Data Blog, il blog di data journalism del Sole 24 Ore e autore e conduttore della trasmissione quotidiana di carattere scientifico Novalab24 su Radio 24. Sul Sole 24 Ore cura anche il blog Goozo occupandosi di cultura pop e digitale.  Insegna tecniche di analisi dei dati al Master Comunicazione Media Digitali della Business Scholl 24 ed è ricercatore e cultore della materia all'Università Cattolica di Milano. Nel 2016 ha vinto il Premio Gabriele Lanfredini sull’informazione.

 

Relatori


Alessandro Longo è giornalista professionista e tra i primi e i più assidui a occuparsi di temi digitali. Ne scrive regolarmente dal 2003 per molte delle principali testate nazionali («Repubblica», «Sole24Ore»). È direttore di Agendadigitale.eu, dal 2012 la testata di riferimento per i temi dell’Agenda Digitale (del gruppo Digital360 di Milano), che ospita articoli delle principali cariche istituzionali e accademiche del settore. Sempre su questi temi è ospite da oltre dieci anni di molte trasmissioni di Rai1 (Unomattina, Tg1), Radio1, Rsi, radio Kiss Kiss e altre emittenti.
Per Mondadori Università è autore, insieme a Guido Scorza, del volume Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà.

Vera Tripodi lavora presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e insegna Etica delle tecniche al Politecnico di Torino. Autrice di diversi saggi, per Mondadori Università ha pubblicato Etica delle tecniche. Una filosofia per progettare il futuro.

Amedeo Santosuosso insegna Diritto, scienza e nuove tecnologie presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS). È autore per Mondadori Università del volume Intelligenza artificiale e diritto e coautore, insieme a Sara Azzini, del volume La giusta distanza. Le nostre libertà dopo Covid-19.