cover
Novità

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIRITTO

Perché le tecnologie di IA sono una grande opportunità per il diritto

Amedeo Santosuosso

La rivista «Nature» nel numero di fine 2019, delineando lo scenario della nuova decade, ha elencato i molti campi che l’intelligenza artificiale ha già rivoluzionato: dalla scienza dei materiali alla ricerca di nuovi farmaci, dalla fisica quantistica alla medicina. Il diritto deve essere in quella lista. Questo volume è una mappa, che può aiutare a definire dei possibili scenari futuri. Sarebbe auspicabile agire su un doppio fronte: da una parte promuovere la diffusione tra le nuove generazioni delle regole di utilizzo delle tecnologie emergenti, dall’altra arrivare alla costruzione di una nuova visione generale del diritto nell’era tecnologica, che si potrebbe risolvere in un’innovativa idea ‘molecolare’ del diritto stesso. Rischi e opportunità: avvocati, giudici e giuristi dell’accademia devono essere pronti per il mondo che li aspetta.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Amedeo Santosuosso insegna Diritto, scienza e nuove tecnologie presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e ICT e diritto presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS). Fino al 2019 è stato presidente della Prima Sezione della Corte d’appello di Milano e responsabile per l’innovazione tecnologica. È direttore scientifico del Centro di ricerca European Center for Law, Science and new Technologies (ECLT – UNIPV) e promotore del corso intensivo annuale Technological Innovation and Law. È membro della Commissione mondiale dell’UNESCO sull’etica della conoscenza scientifica e della tecnologia (COMEST), per la quale si sta occupando di intelligenza artificiale.

Indice

Una mappa per un terreno non tracciato; 1. Umano e artificiale; 2. Il diritto e l’intelligenza artificiale; 3. Essere avvocato nell’era dell’intelligenza artificiale; 4. L’intelligenza artificiale e i giudici; 5. Blockchain e smart contract: un diritto senza avvocati, giudici e… Stato?; 6. L’accademia giuridica e l’innovazione digitale; 7. Diritti, storicità, artificialità; 8. Il diritto molecolare: un complesso campo di ricerca; Bibliografia generale; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-336 isbn: 9788861848283

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788861848290

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!