cover

LA GIUSTA DISTANZA

Le nostre libertà dopo Covid-19

Sara Azzini, Amedeo Santosuosso

Negli ultimi mesi del 2019 una minuscola pallina di gelatina arriva tra noi. Il Covid-19 si abbatte come una tempesta su vite, popoli, istituzioni, economie nel mondo. Rovescia le nostre abitudini, mette a dura prova i sistemi sanitari e provoca drastiche reazioni politiche. I governi reagiscono con l'isolamento della popolazione, come nelle epidemie dei secoli passati, ed esercitano i loro poteri di emergenza: quello italiano dichiara lo stato di emergenza sanitaria. Ma tali poteri sono un problema nelle democrazie, dove vi sono giudici indipendenti, diritti di cittadinanza, opposizioni legali, la libertà di stampa e un'opinione pubblica. Il minimo impatto possibile per il minor tempo possibile evita che l'eccezione diventi regola. È così in Italia oggi? Passata la pioggia, torneremo a essere quelli di prima? Quali sono i game-changer del prossimo futuro? Il lavoro a distanza come nuovo casa-e-bottega-tecnologico? La scoperta che biologicamente siamo tutti connessi? Le libertà sono un retaggio del passato o un mirabile (e, per gli autori, irrinunciabile) artefatto umano?

Autore/i e indice

Autori

Amedeo Santosuosso insegna Diritto, scienza e nuove tecnologie, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS). È direttore scientifico del Centro di ricerca European Center for Law, Science and new Technologies (ECLT – UNIPV). È membro della Commissione mondiale dell’UNESCO sull’etica della conoscenza scientifica e della tecnologia (COMEST). È autore di Intelligenza artificiale e diritto (Mondadori Università, 2020).

Sara Azzini è avvocato del Foro di Cremona. Dal 2007 collabora con lo European Center for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia, per il quale attualmente cura la sezione del sito dedicata a Intelligenza Artificiale, Nuove Tecnologie & Covid-19. È autrice di varie pubblicazioni nel settore diritto e nuove tecnologie, con particolare riferimento all’organizzazione delle fonti del diritto, nazionali e internazionali, e alle decisioni critiche in medicina.

 

Indice

Prefazione; 1. Prima che piova; 2. Piove a dirotto: tutti a casa in isolamento; 3. Dall’isolamento al tracciamento; 4. Dati e riservatezza: stress test per l’app Immuni; 5. L’eccezione e la regola; 6. I game-changer: lavoro a distanza e cure-vaccini; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-182 isbn: 9788861849334

    • € 14,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861849341

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze