Pensa, parla, scrivi:
dalla grammatica alla realtà

Scopriamo il potere delle parole con Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi

Un nuovo spazio interamente dedicato alla grammatica italiana, curato personalmente dagli esperti Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi.

Mese dopo mese, i tre noti linguisti accompagneranno ragazzi e ragazze in un viaggio alla scoperta della nostra meravigliosa lingua, della sua complessità e dei suoi molteplici usi. Dai sinonimi ai registri linguistici, dagli anglicismi ai linguaggi settoriali, sino all’impatto del digitale sull’italiano scritto, tanti approfondimenti d'autore suddivisi in 3 sezioni: Trovare le parole, Il testo a posto e I modi per dirlo.

Come consultare i contenuti

Per consultare e scaricare i materiali è necessario essere registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente qualificato.
  • Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi alla piattaforma
  • Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti e attendi di essere qualificato dal tuo agente di zona.
Se preferisci puoi “autoqualificarti” tramite il tuo indirizzo istituzionale: nome.cognome@scuola.istruzione.it

Non perdere i contributi delle prime 2 sezioni e visita spesso la pagina per restare aggiornato su ogni novità!

Trovare le parole

In questa sezione potrai trovare approfondimenti e laboratori pensati per accompagnare e sostenere gli studenti e le studentesse nella scelta delle parole giuste per esprimersi correttamente: sinonimi, registri stilistici, linguaggi settoriali e anglicismi.

Il testo a posto

Una sezione interamente dedicata alla corretta stesura di un testo scritto, dai passi necessari alla produzione di un riassunto all'utilizzo di connettivi e coesivi: per la tua classe tanti esercizi, approfondimenti e laboratori pensati per aiutare studenti e studentesse a ottenere un testo finalmente "a posto"!
  • Il riassunto è uno strumento fondamentale per sviluppare le capacità di comprensione e di produzione scritta: suggeriamo qui una procedura che guidi lo studente nella stesura di un riassunto chiaro e completo.

  • Qui proponiamo un’attività che può essere svolta per sviluppare o affinare le capacità di ascolto e di prendere appunti, particolarmente utili a scuola durante una lezione, un dibattito, la visione di un filmato.

I modi per dirlo

Come cambia la nostra lingua? Che ruolo gioco l'impatto del digitale in queste metamorfosi? Approfondimenti, esercizi e laboratori per analizzare in classe l'impatto della scrittura telematica e non solo!

Scopri le nuove opere degli autori!

★ Novità 2024

pic
Scuola Secondaria di Primo Grado

La lingua in cui viviamo,
di G. Antonelli, E. Picchiorri e L. Rossi

Una nuova grammatica solida, coinvolgente e innovativa, che parte dal testo per incuriosire e avvicinare studenti e studentesse allo studio della nostra meravigliosa lingua attraverso testi ed esercizi mirati ad incuriosire e stimolare la classe.
Scopri l'opera

★ Novità 2024

pic
Scuola Secondaria di Secondo Grado

L'italiano dal vivo,
di G. Antonelli, E. Picchiorri e L. Rossi

Una grammatica d’autore che affronta lo studio dell’italiano d’uso con un approccio concreto e operativo, favorendo un apprendimento attivo e inclusivo attraverso una didattica laboratoriale e collaborativa.
Scopri l'opera
pic
Scuola Secondaria di Secondo Grado

La cura delle parole,
di G. Antonelli, E. Picchiorri e L. Rossi

Dalla norma all'uso, dalla parola al testo: una grammatica che apre le porte all'attualità del linguaggio per trasmettere ai ragazzi il vero potere delle parole
Scopri l'opera