LA LETTURA AL CENTRO

Mondadori Education mette al centro la lettura in classe, considerandola attività indispensabile nel percorso di formazione dello studente.

Perché è nato il progetto LeggendoLeggendo?

Come integrare la lettura nella didattica quotidiana?
Come stimolare nei bambini il piacere di leggere un libro e non farlo percepire come un mero compito?
Come trovare il libro giusto che veicoli un messaggio in linea con l’età dei bambini e con i temi affrontati?

Per rispondere a queste e a numerose altre domande è nata la collaborazione tra Mondadori Libri e Mondadori Education nel progetto LeggendoLeggendo.
LeggendoLeggendo è un progetto concreto, con una reale utilità didattica, che mette a fattor comune le competenze acquisite negli anni dai due settori: la conoscenza del mondo della narrativa e la consapevolezza
 delle esigenze didattiche degli insegnanti della Scuola Primaria.

 

Che cos'è LeggendoLeggendo?

LeggendoLeggendo è la proposta di percorsi e itinerari di lettura, articolati per generi narrativi, temi e fasce d’età per individuare titoli e autori in linea con le tematiche didattiche… A ognuno il suo libro!

Il sito del progetto offre un catalogo con:

  • più di 200 autori
  • più di 400 titoli suddivisi in 27 aree tematiche
  • oltre 100 novità all’anno aggiornate mensilmente
  • un’ampia selezione di titoli con schede didattiche di approfondimento

Quindi, molto più di un sito: una vera e propria guida per selezionare libri di narrativa da proporre alla classe e un supporto concreto con schede operative per lavorare sulla comprensione dei libri letti.

Ci sono collegamenti tra LeggendoLeggendo e l’offerta editoriale Mondadori Education?

A partire dalle novità editoriali di quest’anno, nei volumi della Scuola Primaria Mondadori Education vengono proposti percorsi di lettura e brani antologici con riferimenti al volume di narrativa e corredati da una scheda didattica di approfondimento.  

LeggendoLeggendo, quindi, essendo inserito direttamente nel libro di testo adozionale, fornirà agli insegnanti spunti e rimandi per attività di immediata applicabilità in classe.

La collaborazione tra Mondadori Education e LeggendoLeggendo entra anche in libreria, con volumi adozionali che diventano anche libri di narrativa. Dalla storia e dai personaggi di Giocamici, novità adozionale 2020 per il 1° ciclonasce un libro per avvicinare i bambini alla lettura: “Giocamici – Una storia per imparare a leggere” (Il Battello a Vapore) disponibile da settembre nelle librerie.

 

Sono previsti incontri formativi sul tema della lettura?

Mondadori Education seleziona attentamente le tematiche su cui offrire incontri formativi, che rispondano ai reali bisogni degli insegnanti.

Il tema della lettura viene proposto nei Primariamente 2020, il ciclo di eventi itineranti che quest’anno vedrà per la prima volta la collaborazione di LeggendoLeggendo e condurrà, attraverso un format dal taglio operativo e laboratoriale,  in un percorso alla scoperta di come le narrative possono veicolare messaggi di Educazione Civica.  La lettura, quindi, come apertura verso nuovi mondi, nuove emozioni, nuovi valori… 

Insieme a Daniele Aristarco, Emanuela Nava e Annamaria Piccione scopriremo anche come leggere possa essere un esercizio, un’arte, un gioco o un atto teatrale…

Se vuoi essere aggiornato sugli incontri formativi che Mondadori Education organizza nella tua zona e ricevere spunti per attività didattiche pensate ad hoc per la Scuola Primaria, iscriviti alla Newsletter Mondadori Education.