Voglia di futuro

Un progetto di orientamento Mondadori Education, in collaborazione con CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale) dell’Università Cattolica di Milano.

Un progetto di orientamento che mette al centro ragazze e ragazzi, le loro skill e potenzialità e che ambisce a connettere le attitudini personali degli studenti con le loro aspettative e con l’offerta formativa. Un progetto che raccoglie le voci di psicologi, pedagoghi e professionisti in materiali e contenuti dedicati a studenti, docenti e genitori, per aiutarli a orientarsi nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado e dell’Università, mettendo a disposizione webinar, mappe di orientamento, kit dedicati e molto altro ancora!

Tre soggetti coinvolti: gli insegnanti, i genitori, i ragazzi.
Due realtà da sempre impegnate nell’educazione e nella formazione dei più giovani: Mondadori Education e l’Università Cattolica di Milano con il suo CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale).
Un solo obiettivo: Voglia di futuro.

All'interno della pagina sono al momento disponibili i contenuti dedicati alla Scuola Secondaria di Primo Grado (vi ricordiamo che le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo Grado saranno aperte dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 alle ore 20 del 10 febbraio 2024). Saranno presto online anche i materiali pensati per la Secondaria di Secondo grado, per la quale sono già aperte le iscrizioni ai webinar: visita spesso la pagina per non perdere i prossimi aggiornamenti!
Mappe di orientamento

Mappe di orientamento

Quali fattori influiscono nella scelta del corso di studi? Come orientarsi tra le molte proposte che la scuola offre? Il processo decisionale è una fase delicata e fondamentale nello sviluppo di ragazze e ragazzi.

Scopri come affrontarlo al meglio con le mappe “Il processo decisionale” e “I fattori che influiscono sulla scelta”.

  • Scarica le mappe!
Guida agli ordinamenti scolastici

Guida agli ordinamenti scolastici

Quali sono oggi gli indirizzi scolastici per la Scuola Secondaria di Secondo Grado? Che cosa propongono? Quali le principali materie di studio? E gli sbocchi accademici/professionali che offrono? 

Scopri la guida che abbiamo pensato per aiutare ragazze e ragazzi nella scelta del percorso scolastico da affrontare! 

  • Scarica la guida!
Video pillole

Video pillole

Come scegliere la Scuola Superiore di Secondo Grado? Che ruolo giocano gli interessi di ragazze e ragazzi nella scelta? Quali i fattori condizionanti?

Diverse le domande chiave per orientare e supportare ragazze e ragazzi, genitori e insegnanti nella delicata fase di una scelta importante per il proprio futuro. A rispondere, la Professoressa Bonelli, psicologa psicoterapeuta e consulente orientativa del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale) dell'Università Cattolica. Guarda le video pillole dedicate alla Scuola Secondaria di Primo Grado!

 

  • La scelta del corso di studi
  • Trova i tuoi interessi
  • I fattori condizionanti
Riguarda i webinar dedicati a genitori e docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Riguarda i webinar dedicati a genitori e docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Emanuela Confalonieri e Diego Boerchi guidano genitori e docenti nel processo di orientamento di ragazze e ragazzi

Come aiutare i propri figli ad orientarsi nella scelta del corso di studi? Come connettere le attitudini personali di studenti e studentesse con le loro aspettative e l’offerta formativa dei diversi indirizzi scolastici?

Questo e molto altro nei webinar organizzati da Mondadori Education in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale) della stessa Università. Guarda le registrazioni!

  • L'evento per i genitori
  • L'evento per i docenti
Le vostre domande, le nostre risposte

Le vostre domande, le nostre risposte

Quali sono le competenze su cui puntare? Quale il ruolo dell’insegnante nell’orientamento? E ancora, come interpretare e supportare i ragazzi e le ragazze alle prese con le crisi preadolescenziali, con i silenzi e i rifiuti e come non condizionarli/e?

Queste e altre, le domande che genitori e insegnanti ci hanno inviato. A rispondere, gli psicologi del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale) che hanno guidato i nostri webinar dedicati alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • Le risposte ai genitori
  • Le risposte ai docenti

Gli esperti che hanno seguito il progetto

  • Diego Boerchi

    Professore aggregato di Psicologia dell’orientamento e sviluppo di carriera e Career counseling e benessere lavorativo. Membro del Comitato direttivo del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale). Direttore scientifico del Corso di perfezionamento in Consulenza di carriera e membro del Comitato scientifico del Master in Certificazione delle competenze. Responsabile scientifico del progetto EMoCC (European Mobility Career Counseling, ERASMUS+).

  • Emanuela Confalonieri

    Psicologa, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, esperta in psicologia scolastica, direttore del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale) e dell'Unità di Ricerca in psicologia scolastica dell'Università Cattolica di Milano.