Monitoraggio degli apprendimenti

La valutazione: contenuti e servizi per un percorso che dura tutto l’anno scolastico

La valutazione degli apprendimenti rappresenta un percorso formativo complesso che inizia già con la programmazione, si snoda nell'attività didattica vera e propria durante le lezioni e vede poi il suo momento conclusivo nella somministrazione di test e di verifiche, che siano però coerenti con le fasi precedenti.
Sappiamo quanto sia importante avere degli strumenti adeguati per monitorare e valutare l'apprendimento dei tuoi studenti in ogni momento dell'anno scolastico:

  • dai test di ingresso per valutare il livello iniziale di conoscenza
  • alle verifiche intermedie e a quelle finali
  • per arrivare poi all’Esame di Stato.
  • senza dimenticare le specificità della Scuola Primaria, nella quale è stato da poco inaugurato un nuovo sistema di valutazione

L'impegno di Mondadori Education è supportarti durante ogni fase di questo processo, mettendo a tua disposizione materiali e piattaforme funzionali perché tu possa tenere traccia in maniera continuativa del percorso della tua classe.
Scopri le risorse dedicate a ogni momento di valutazione!

Test diagnostici d'ingresso

Test diagnostici d'ingresso

Per la valutazione del livello di conoscenza in entrata

Dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado, abbiamo realizzato per te oltre 260 test per più di 50 materie, per valutare il livello di preparazione dei tuoi alunni al rientro a scuola. Per ciascuna classe avrai a disposizione specifiche prove, con una particolare attenzione alle prime di ciascun ciclo.
I test sono pensati per facilitarti il più possibile nell’attività di somministrazione e per fornirti strumenti di valutazione efficaci. Sono infatti tutti in formato Word in modo da consentirti la massima personalizzazione e sono costruiti in modalità mista affiancando alle domande a risposta chiusa quelle a risposta aperta.
Inoltre, ogni prova comprenderà una duplice versione con e senza le soluzioni e troverai anche dei test specifici per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Ma non è tutto! A tua disposizione, ci sarà anche il formato Google Moduli per creare e assegnare facilmente test rapidi alla tua classe in modalità autocorrettiva.

Test intermedi

Test intermedi

Scopri i nostri test intermedi per la valutazione del livello di conoscenza al termine del primo quadrimestre

La valutazione in itinere costituisce uno strumento fondamentale: il monitoraggio della preparazione nell'arco dell'anno scolastico permette di plasmare l'insegnamento sulle diverse esigenze didattiche, supportando efficacemente gli studenti nel loro percorso.

Per questo motivo abbiamo elaborato per te dei test intermedi per la fine del primo quadrimestre, disponibili per ogni classe (dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado) e per ogni materia.

Oltre alla versione in formato Word modificabile, numerose materie prevedono il test in Moduli Google, nonchè una versione specifica per i Bisogni Educativi Speciali.

Scarica i test!

 

Test finali

Test finali

Scopri i nostri test per la valutazione di fine anno
La valutazione finale costituisce un momento cruciale, tanto per gli insegnanti quanto per gli studenti: mentre si tirano le somme di un anno scolastico ormai al termine, si pongono le basi per il nuovo, valutando conquiste, eventuali errori, ma soprattutto i punti e le aree in cui è possibile migliorarsi.

Per questo motivo abbiamo elaborato per te dei test finali per la valutazione del secondo quadrimestre, suddivisi per classe (dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado) e per materia.

Oltre alla versione in formato Word modificabile, numerose materie prevedono il test in Moduli Google, nonché una versione specifica per i Bisogni Educativi Speciali.
Prepararsi agli Esami

Prepararsi agli Esami

Tutte le risorse di Mondadori Education

L'Esame di Stato è il momento di valutazione per eccellenza, per questo l'impegno di Mondadori Education è fornire a voi docenti quante più risorse possibili per poter affrontare anche questa sfida e concludere al meglio un percorso didattico durato anni.

In prossimità delle date,  a vostra disposizione, potrete trovare:

  • Percorsi interdisciplinari
  • Suggerimenti per la presentazione orale
  • Strumenti per la redazione di un elaborato
  • Schemi di collegamento
  • Documenti audio e video
  • Simulazioni e svolgimenti 
HUB Test

HUB Test

La piattaforma che consente al docente di creare verifiche a partire da un ampio database!

Hai bisogno di uno strumento pratico che ti consenta agevolmente di valutare le competenze dei tuoi studentiHUB Test è la soluzione!
HUB Test può essere usata per creare quesiti e verifiche personalizzate per tutte le esigenze della classe, monitorarne l'andamento nel tempo e per l’allenamento individuale degli studenti, anche da casa.

Poco tempo a disposizione? Il nostro ricco database ti consente, in alternativa, di selezionare comodamente migliaia di test già pronti!
Utilizza HUB Test per la tua Didattica Digitale Integrata.

Accedi a HUB test, seleziona la tua materia e assegna le prove.

HUB Invalsi

HUB Invalsi

I risultati delle Prove 2021 sono stati poco incoraggianti ed hanno fornito un bilancio critico che lascia spazio a poche interpretazioni. Noi come Mondadori Education sappiamo quanto sia importante disporre di strumenti adeguati alla preparazione per ogni momento di valutazione durante l'anno scolastico.

Per questo, mettiamo a tua disposizione HUB INVALSI: l'ambiente di HUB Scuola che ti permette di assegnare e svolgere esercitazioni in italiano, matematica e inglese - come previsto dalla normativa - per avvicinare l’alunno all'interfaccia della piattaforma INVALSI consentendogli di esercitarsi in modalità Computer Based.

HUB INVALSI è disponibile anche su smartphone e tablet con un'interfaccia adattata per l'uso mobile e, grazie all'ultimo aggiornamento, puoi ora condividere le Prove di HUB Scuola su Microsoft Teams, Google Classroom o tramite l'opzione Copia Link.

La Valutazione in Pratica

La Valutazione in Pratica

Webinar, materiali e contenuti dedicati alla nuova valutazione nella Scuola Primaria
A seguito dell'ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione nella Scuola Primaria ha subito notevoli modifiche.

Per aiutare gli insegnanti ad orientarsi tra novità e consuetudini ed agevolarli nell'applicazione della nuova valutazione, abbiamo pensato di creare questa pagina dedicata, in cui potrai trovare diversi contributi: un ciclo di incontri dedicato, le risposte alle domande più frequenti raccolte dagli insegnanti, il fascicolo dedicato alla nuova Valutazione, i riferimenti legislativi fondamentali ed il Registro Digitale della Valutazione, realizzato per Mondadori Education dal dirigente scolastrico Piero Gallo.