La valutazione finale costituisce un momento cruciale, tanto per gli insegnanti quanto per gli studenti: mentre si tirano le somme di un intero anno scolastico, si pongono le basi per il nuovo, valutando conquiste, eventuali errori, ma soprattutto i punti e le aree in cui è possibile migliorarsi.
Per agevolarti in questo periodo così denso ed impegnativo, abbiamo pensato di realizzare per te una serie di test per la fine dell'anno scolastico, studiati appositamente per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Disponibili in formato Word modificabile e in Moduli Google, i test sono immediatamente condivisibili con la tua classe. Numerose materie prevedono inoltre una versione specifica per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, per una didattica il più possibile inclusiva.
Come consultare i contenuti
Per consultare e scaricare i materiali è necessario essere registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente qualificato.
Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi alla piattaforma
Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti e attendi di essere qualificato dal tuo agente di zona. Se preferisci puoi “autoqualificarti” tramite il tuo indirizzo istituzionale: nome.cognome@posta.istruzione.it
Per ciascuna materia, in corrispondenza di ogni anno, troverai alcune icone, identificative del formato nel quale il test è disponibile: Microsoft Word, Microsoft Word BES e Moduli Google.
Per accedere ai contenuti, clicca sull'icona per scaricare la cartella zip contenente i relativi file. Ti ricordiamo che i test sono modificabili e potrai facilmente adattarli alle esigenze della tua classe.
Per utilizzare Google Moduli, laddove disponibile, dovrai eseguire alcuni semplici passaggi:
Clicca sull'icona di Google Moduli
Nella successiva schermata, clicca su "crea copia"
A questo punto apparirà la copia del test selezionato in formato Moduli nel tuo spazio Google Drive. A tua discrezione, potrai scegliere se apportare delle modifiche oppure assegnare la prova ai tuoi studenti.