Esame di Stato 2022

Tornano le prove scritte: informazioni, contenuti e servizi per fare il punto

Alla luce del sensibile miglioramento della situazione epidemiologica e lavorando in direzione di un pur cauto ritorno alla normalità, l’Esame di Stato 2022 torna in presenza con lo svolgimento delle prove scritte.

Per sostenere gli insegnanti nel preparare i ragazzi a queste prove così importanti per il loro processo di crescita (chi non ricorda, anche a distanza di decenni, il proprio esame di maturità?) e consapevoli delle difficoltà che docenti e studenti hanno dovuto affrontare in questi ultimi due anni, abbiamo pensato di raccogliere materiali, contenuti e simulazioni dell’Esame di Stato nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Consulta subito i materiali!
Esame di Stato - Scuola Secondaria di Primo Grado

Esame di Stato - Scuola Secondaria di Primo Grado

Le principali informazioni risultanti nelle Ordinanze pubblicate dal Ministero dell’Istruzione il 14 marzo

L'Esame si svolgerà in presenza e prevede:

  • Una prova scritta relativa alle competenze di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;
  • Una prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche
  • Il colloquio orale in cui verrà accertato anche il livello di padronanza della lingua inglese e della seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze di Educazione Civica.

 

Esame di Stato - Scuola Secondaria di Secondo Grado

Esame di Stato - Scuola Secondaria di Secondo Grado

Le principali informazioni risultanti nelle Ordinanze pubblicate dal Ministero dell’Istruzione il 14 marzo

L’Esame si svolgerà in presenza e prevede:

  • Una prima prova scritta per accertare la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti attraverso la relazione di un elaborato;
  • Una seconda prova di indirizzo, per verificare le competenze raggiunte dai ragazzi nelle discipline caratterizzanti il corso di studio;
  • Il colloquio orale per accertare lo sviluppo educativo, culturale e professionale degli studenti, anche in relazione allo specifico indirizzo di studi ed ai PECUP.
Prepararsi agli Esami

Prepararsi agli Esami

Tutte le risorse di Mondadori Education
L'impegno di Mondadori Education è fornire a voi docenti e studenti quante più risorse possibili per poter affrontare anche questa nuova sfida e chiudere al meglio un altro anno scolastico davvero impegnativo.

Clicca sul tuo ordine di riferimento e scopri i materiali dedicati alla preparazione degli Esami di Stato 2022. A tua disposizione, potrai trovare:

  • simulazioni delle prove scritte;

  • percorsi interdisciplinari per il colloquio orale;

  • materiali e contenuti per il ripasso.