Test Finali per la Scuola Primaria

La valutazione finale costituisce un momento cruciale, tanto per gli insegnanti quanto per gli alunni: mentre si tirano le somme di un intero anno scolastico, si pongono le basi per il nuovo, valutando conquiste, eventuali errori, ma soprattutto i punti e le aree in cui è possibile migliorarsi.

Inoltre, la riforma della valutazione nella Scuola Primaria è stata l’occasione per sottolineare l’importanza del processo di apprendimento, a discapito della mera classificazione attraverso il voto: la valutazione realmente formativa è quella che permette di conoscere l’alunno per poterlo aiutare al meglio, formandolo, stimolandolo e motivandolo ad un costante miglioramento.

Per agevolarti in questo processo così denso ed impegnativo, abbiamo pensato di realizzare per te una serie di test finali in formato Word modificabile, studiati appositamente per la Scuola Primaria: le prove di verifica, suddivise per ciclo, classe e materie, prevedono inoltre una versione specifica per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, per una didattica il più possibile inclusiva.
Come consultare i contenuti

Come consultare i contenuti

Per consultare e scaricare i materiali è necessario essere registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente qualificato.

  • Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi alla piattaforma

  • Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti e attendi di essere qualificato dal tuo agente di zona. Se preferisci puoi “autoqualificarti” tramite il tuo indirizzo istituzionale: nome.cognome@posta.istruzione.it

  • Per ciascuna materia, in corrispondenza di ogni anno, troverai alcune icone, identificative del formato nel quale il test è disponibile: Microsoft Word, Microsoft Word BES 


Per accedere ai contenuticlicca sull'icona per scaricare la cartella zip contenente i relativi file. Ti ricordiamo che i test sono modificabili e potrai facilmente adattarli alle esigenze della tua classe.

 

Primo Ciclo

Discipline


Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Italiano


Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Matematica


Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Educazione Civica


Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Secondo ciclo – Letture

Letture


Classe quarta

Classe quinta

Grammatica


Classe quarta

Classe quinta

Secondo ciclo – Sussidiario

Matematica


Classe quarta

Classe quinta

Scienze


Classe quarta

Classe quinta

Storia


Classe quarta

Classe quinta

Geografia


Classe quarta

Classe quinta

La Valutazione in Pratica

La Valutazione in Pratica

Scopri il nostro ciclo di incontri formativi dedicati alla nuova valutazione nella Scuola Primaria
A seguito dell'ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione nella Scuola Primaria ha subito notevoli modifiche.

Per aiutare gli insegnanti ad orientarsi tra novità e consuetudini ed agevolarli nell'applicazione della nuova valutazione, abbiamo pensato di creare questa pagina dedicata, in cui potrai trovare diversi contributi: un ciclo di incontri dedicato, le risposte alle domande più frequenti raccolte dagli insegnanti, il fascicolo dedicato alla nuova Valutazione, i riferimenti legislativi fondamentali ed il Registro Digitale della Valutazione, realizzato per Mondadori Education dal dirigente scolastrico Piero Gallo.