La letteratura italiana

Aree di interesse

La letteratura italiana è da sempre una materia cardine nel percorso formativo degli studenti. Non tutti però si appassionano a questa materia o ne comprendono la rilevanza. Spesso, infatti, questo insegnamento viene percepito come difficile e non più attuale, perché legato allo studio di autori del passato. Ma se gli autori sono “lontani”, i loro messaggi continuano ad essere decisamente contemporanei.

La letteratura italiana, infatti, proprio attraverso la voce dei vari autori, contribuisce ad arricchire il lessico, a migliorare le capacità espressive e soprattutto a formare cittadini responsabili e critici. Da qui l’indiscussa rilevanza di questa materia nel processo formativo dell’individuo.

Facendo leva sul nostro unico e inestimabile patrimonio di autori abbiamo organizzato una serie di Lezioni di Letteratura italiana, con l’obiettivo di offrire ai docenti e, perché no, alle loro classi un momento di approfondimento qualificato, grazie all’intervento dei più autorevoli nomi del panorama.

Tutti gli incontri sono gratuiti e la partecipazione dà diritto ad un attestato e a specifico materiale didattico di approfondimento.

Il programma è in costante aggiornamento. Torna spesso a visitare la pagina per scoprire i nuovi appuntamenti.

 

I prossimi appuntamenti