cover
Novità

STORIE CONTESTI

Metodologia e procedure della ricerca archeologica

Paolo Carafa

L'Archeologia è una scienza che aspira a definire e comunicare un sapere e trova il suo interesse primario in tutti i resti materiali dell'agire umano conservati o documentati. Questi frammenti devono anche essere trovati e identificati, nella terra o sulle superfici dei territori. Attraverso la loro conoscenza sistematica, si possono suggerire ricomposizioni degli interi originari cui appartenevano - i contesti - e ricostruirne le storie. Cercare, trovare, classificare, ordinare nel tempo, ricomporre, integrare e narrare sono fasi della ricerca che richiedono regole certe, o le informazioni che ne trarremo e assumeremo come base per ipotesi successive non saranno accettabili. Solo così l'operare degli archeologi potrà acquisire la necessaria qualità scientifica e garantire un'efficace condivisione culturale delle conoscenze acquisite.

Autore/i e indice

L'autore

Paolo Carafa è professore ordinario di Archeologia Classica presso Sapienza Università di Roma. La sua attività scientifica (in Italia e in ambito internazionale) è dedicata all’analisi di architetture e paesaggi urbani e rurali di Roma, Lazio antico e altri contesti. Ha creato il Sistema Informativo Archeologico per l’analisi di stratigrafie e paesaggi. Ha pubblicato i risultati di scavi e ricerche da lui diretti, ha collaborato all’opera La leggenda di Roma (2006-2014) e ha curato con A. Carandini l’Atlante di Roma Antica (2012, 2107).

 

Indice

Premessa. Il contesto di un manuale di metodologia archeologica oggi; Introduzione; 1. Dal Passato alla Storia del Passato verso la totalità; 2. Le successioni di eventi: stratificazioni e stratigrafia; 3. Vivere e agire nel territorio: topografia e archeologia dei paesaggi; 4. Oggetti con e senza contesto; 5. L’edizione e la comunicazione dei dati e delle ricerche; Bibliografia; Indici analitici.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-566 + 64 a colori isbn: 9788861847828

    • € 62,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

STORIA ANTICA

Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone

Università e saggistica – Architettura e urbanistica