cover

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE

Vincenzo Giordano

Il testo è rivolto agli studenti di Ingegneria, ai quali oggi è sempre più richiesta una solida conoscenza dell'algebra lineare e dei suoi strumenti (sistemi lineari e matrici). Tale disciplina è propedeutica allo studio della geometria analitica, affrontata da un punto di vista superiore. Lo sforzo iniziale di astrazione richiesto infatti permette uno studio più agevole della geometria. La struttura del volume si presta così anche ad uno studio più approfondito. Le dimostrazioni dei teoremi proposte sono le più incisive e dirette, lo svolgimento degli esercizi è sempre completo di ogni passaggio logico utile ad una veloce comprensione dei contenuti, le curiosità sulla storia della matematica e sui suoi uomini umanizzano una disciplina a torto ritenuta arida e distante.

Autore/i e indice

Autori

Vincenzo Giordano insegna Geometria e Algebra e Analisi matematica presso il Politecnico di Bari. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in matematica presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in Geometria combinatoria e teoria algebrica dei numeri.

Indice

Introduzione; Elenco dei simboli; 1. Nozioni preliminari. Strutture algebriche; 2. Spazi vettoriali e applicazioni lineari; 3. Determinante. Rango; 4. Sistemi lineari; 5. Questioni metriche sui vettori liberi; 6. Autovalori e autovettori. Diagonalizzazione; 7. Rette e piani nello spazio; 8. Geometria analitica del piano. Curve nel piano. Coniche; 9. Superfici e curve nello spazio; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-514 isbn: 9788861845213

    • € 44,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 528 isbn: 9788861845220

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Architettura e urbanistica