cover
Novità

LA GESTIONE DEI PROGETTI

Matteo Kalchschmidt, Tommaso Buganza

Il volume introduce alla gestione dei progetti. Il tema del project management è nato in tempi antichi, ma oggi esso non è più di interesse solo per chi opera nei settori delle costruzioni o dell’impiantistica, bensì costituisce un pilastro fondamentale per chiunque si occupi di gestione all’interno di un contesto organizzato. Il progetto è oggi diventato un modo nuovo di concepire il lavoro, l’organizzazione, la gestione delle persone. Per tale motivo questo testo affronta il project management lungo diverse prospettive, permettendo a chiunque lavori per progetti o voglia imparare a farlo di selezionare gli aspetti metodologici rilevanti per il proprio caso.

Autore/i e indice

Gli autori

Tommaso Buganza è professore ordinario di Leadership e Innovazione presso la School of Management del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si colloca all’intersezione tra leadership, innovazione e tecnologie digitali con particolare attenzione agli individui e al loro comportamento organizzativo.

Matteo Kalchschmidt è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove è titolare dei corsi di Gestione Aziendale e dei Sistemi Logistici, Gestione dell’Innovazione e dei Progetti e Project Management. Il suo ambito di ricerca è focalizzato sulla gestione dell’innovazione e dei progetti e sulla gestione delle filiere globali con particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Indice

Introduzione; 1. Introduzione ai progetti; 2. La gestione di progetto; 3. L’organizzazione di progetto; 4. Il ciclo di vita del progetto; 5. L’approccio sistemico alla gestione del progetto; 6. Pianificazione e controllo di scope, tempi e costi; 7. La gestione del rischio, con Albachiara Boffelli e Paolo Carminati; 8. La finanza di progetto; 9. Agile Project Management, con Stefano Magistretti e Daniel Trabucchi; Bibliografia; Gli autori.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-210 isbn: 9788861848801

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Architettura e urbanistica