cover

STORIA DELLA PSICOLOGIA E DELLA MENTE

Renato Foschi

Questo volume ha l'obiettivo di ricostruire la storia della psicologia scientifica e dei suoi modelli della mente. A partire da un aggiornamento delle impostazioni epistemologiche e storiografiche, il libro affronta l'evoluzione storica della psicologia, facendo riferimento anche al contributo di personaggi paradigmatici. Il primo capitolo ricostruisce le differenti nascite della psicologia in Germania, Francia e Inghilterra, il secondo illustra il radicamento delle maggiori tradizioni di ricerca (Gestalt, psicoanalisi) e l'affermarsi della psicologia in Russia e negli Stati Uniti con lo sviluppo di modelli indigeni (scuola storico-culturale, funzionalismo e comportamentismo). Gli ultimi due capitoli descrivono l'evoluzione della psicologia contemporanea e la storia della psicologia in Italia.

Autore/i e indice

L'autore

Renato Foschi, psicologo e storico della scienza, è professore presso la Sapienza Università di Roma. Si è occupato di molti temi di storia della psicologia ed è autore di numerosi saggi internazionali. Tra i suoi libri La psicologia italiana e il Novecento (con Giovanni Pietro Lombardo, 1997); Maria Montessori (2012); Percorsi di storia della psicologia italiana (con Guido Cimino, 2015); Storia critica della psicoterapia (con Marco Innamorati, 2020).

 

Indice

Premessa; 1. Epistemologia e storia; 2. Il radicamento delle ricerche psicologiche; 3. Dalla modernità alla contemporaneità; 4. Le scienze psicologiche in Italia; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-184 isbn: 9788861847538

    • € 15,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861847521

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi