cover
Novità

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

La mente, il corpo, gli altri

Isabella Poggi

Nella comunicazione sai sempre distinguere apparenza e realtà? Questo libro spiega, secondo un modello unitario della mente e dell’interazione sociale, i meccanismi ora semplici ora sofisticati del comunicare in ambiti diversi – conversazione quotidiana e recitazione, dibattito politico e interazione fra maestro e orchestrali – analizzandone le forme dirette e indirette, verbali e corporee: frasi e testi, discorsi e discussioni; le differenze fra persuadere e manipolare, dire e far capire; scherzi e inganni, insulti e parodie, consigli, giustificazioni, battute acide. Spiega come scrivere l’alfabeto dello sguardo, il dizionario dei gesti o del contatto fisico, e mostra come parole, intonazioni, gesti ed espressioni del viso compongono la sinfonia del nostro comunicare quotidiano.

Autore/i e indice

L’autrice

Isabella Poggi insegna Psicologia delle emozioni e della comunicazione all’Università Roma Tre. Si occupa di educazione linguistica, pragmatica (persuasione, inganno, vaghezza, incertezza), emozioni (vergogna, colpa, pena, orgoglio, umiliazione, entusiasmo, amarezza, ammirazione, offesa, empatia), potere e valutazione (comunicazione politica, dominanza, carisma, insulto, ridicolo, ironia, parodia, acidità), comunicazione verbale e multimodale (interiezioni, gesti, contatto fisico, sguardo, musica).

Indice

I. Azione e conoscenza, interazione e comunicazione: 1. Un modello per capire la comunicazione; II. La comunicazione: 2. Che cos’è la comunicazione; 3. Segnali, significati e sistemi di comunicazione; 4. Sistemi di comunicazione; III. Frasi, parole, significati: 5. L’atto comunicativo; 6. La forza del non detto; 7. La frase; 8. Le parole; IV. Fingere e scherzare: 9. L’inganno; 10. Giochi comunicativi; V. Le parole del corpo: 11. Le interiezioni; 12. I gesti; 13. Il contatto fisico; 14. Lo sguardo; VI. Discorsi e conversazioni: 15. Testi e discorsi; 16. La conversazione; 17. Dare consigli; 18. Scuse e giustificazioni; 19. Domande e risposte; 20. Segnali di accordo; 21. Commenti; VII. Il corpo, la mente, il cuore: 22. La sinfonia della comunicazione; 23. Aprire la mente all’altro; 24. Emozioni e comunicazione; 25. Come comunichiamo le emozioni?; 26. Acidità; VIII. Influenzare: 27. Influenzare, persuadere, manipolare; 28. La guida turistica: un caso di discorso descrittivo; 29. Il discorso persuasivo; 30. Discorsi vaghi; 31. La pubblicità; IX. Comunicazione politica: 32. La comunicazione politica; 33. Il carisma; 34. Comunicazione cattiva; 35. Ridere e deridere; X. Musica: 36. Musica e comunicazione; 37. Fare musica e comunicare; 38. Il corpo del Maestro; 39. Le parodie del direttore; Bibliografia; Indice analitico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-626 isbn: 9788861847767

    • € 54,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 640 isbn: 9788861847774

    • € 45,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi