cover

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Daniela Lucangeli, Stefano Vicari

Il manuale, che si rivolge principalmente a studenti universitari, fa propria l'esigenza di conciliare gli aspetti teorici classici con le moderne prospettive delineate dai nuovi paradigmi scientifici nell'ambito della Psicologia dello Sviluppo. Il volume pone attenzione ai singoli aspetti dello sviluppo psicologico del bambino e dell'adolescente secondo un'ottica neuroevolutiva che intende coniugare le caratteristiche universali «nature» e quelle individuali-contestuali «nurture», tanto in condizione di sviluppo tipico quanto in presenza di un disturbo psicopatologico. Nella loro rigorosa analisi concettuale, i diversi contributi sono stati corredati di mediatori didattici che hanno inteso organizzare l'intera opera secondo modalità più efficaci per l'apprendimento adulto e lo studio.

Autore/i e indice

Autori

I curatori
Daniela Lucangeli è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro presso l’Università di Padova. È membro dell’Accademia internazionale delle scienze per le Learning Didabilities (IARLD) e presidente dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati (CNIS). È componente del Comitato Scientifico per l’European Agency for Development in Special Needs Education. Dirige il Master in «Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted children» presso l’Università di Padova. È autrice di centinaia di contributi di ricerca in ambito nazionale ed internazionale, di saggi scientifici e didattici in tema di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento.

Stefano Vicari è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma. Dirige, inoltre, l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e della Adolescenza dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed è referente scientifico e docente nei Master e Corsi di alta formazione presso l’Istituto ReTe di Roma. Autore di oltre duecento articoli scientifici e testi in tema di Disturbi mentali e Psicopatologia dello sviluppo, ha pubblicato libri divulgativi con storie di adolescenti difficili: Corpi senza peso per Erickson e L’insalata sotto il cuscino per TEA. Da quest’ultimo è stata tratta la fiction Disordini andata in onda per RAI Tre, nella quale ha interpretato il ruolo protagonista.

Indice

Introduzione, di Daniela Lucangeli e Stefano Vicari; I. Le basi dello sviluppo tra genetica e ambiente:1. Modelli e Metodi di psicologia dello sviluppo tipico e atipico, di Deny Menghini; 2. Biologia e neurobiologia dello sviluppo: ruolo di genetica e ambiente nella neuroplasticità, di Andrea Guzzetta e Giovanni Cioni; 3. Disturbi del neurosviluppo: dalla genetica all’epigenetica, di Ernesto Burgio, Daniela Lucangeli e Maria Antonietta De Gennaro; II. Il primo sviluppo: 4. Lo sviluppo motorio: tipicità e atipicità, di Laura Mandolesi e Paola Molina; 5. Lo sviluppo percettivo: tipicità e atipicità, di Eloisa Valenza; 6. Lo sviluppo comunicativo-linguistico I: dal gesto alla parola nello sviluppo tipico e atipico, di Silvia Stefanini, Virginia Volterra e Maria Cristina Caselli; 7. Lo sviluppo comunicativo-linguistico II: parola, frase e pragmatica nello sviluppo dell’enunciato complesso, di Antonella Devescovi e Assunta Marano; 8. Lo sviluppo comunicativo-linguistico e il deficit uditivo, di Elisabetta Genovese, Concetta D’Adamo, Maria Consolazione Guarnaccia e Silvia Palma; 9. Lo sviluppo cognitivo: dalla cognition alla warm cognition, di Daniela Lucangeli, Sabrina Bonichini e Maria Antonietta De Gennaro; 10. Le emozioni e il loro sviluppo come fenomeni complessi, di Marco Dondi; III. L’adolescenza: 11. Personalità e sviluppo sociale, di Emma Baumgartner e Concetta Pastorelli; 12. Adolescenza: percorsi di indipendenza e rischio psicopatologico, di Alessandro Albizzati e Lucia Tansini; 13. Sviluppo e difficoltà psicologiche, di Maria Pontillo e Stefano Vicari; Glossario; Domande per l’autoverifica: le risposte; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-356 isbn: 9788861846043

    • € 31,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788861846050

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi