cover

MERCATO, OCCUPAZIONE E SALARI: LA RICERCA SUL LAVORO IN ITALIA

1 - Capitale umano, occupazione e disoccupazione

Claudio Lucifora

L'opera presenta una rassegna critica della ricerca sul mercato del lavoro in Italia negli ultimi decenni. I contributi vengono proposti in una trattazione organica che fornisce un agevole percorso di consultazione. Sono evidenziati sia gli aspetti strutturali e le dinamiche dei principali aggregati economici sia le politiche che hanno contraddistinto l'esperienza italiana (si veda l'introduzione del prof. Carlo dell'Aringa).
L'opera è divisa in due volumi e articolata in sei capitoli. Nel primo capitolo vengono analizzati gli studi relativi all'offerta di lavoro, alle scelte di scolarizzazione, alla transizione dalla scuola al mercato del lavoro e alle decisioni occupazionali nel ciclo di vita degli individui. Il secondo capitolo presenta i contributi sulla domanda di lavoro delle imprese (la struttura industriale, la cultura imprenditoriale) e sulla mobilità dei lavoratori. Nel terzo capitolo viene esaminata la letteratura sulla disoccupazione con i tratti distintivi della situazione italiana. Il quarto capitolo raccoglie gli studi sulla struttura e dinamica del costo del lavoro, sulla determinazione dei salari e sul ruolo della contrattazione collettiva. La presenza diffusa di forme di segmentazione viene discussa nel quinto capitolo, alla luce degli studi sul ruolo dei regimi di protezione all'impiego, sull'esistenza di discriminazione di genere, sulla persistenza di mercati del lavoro locali e sulla localizzazione delle imprese. L'ultimo capitolo tratta delle politiche del lavoro e raccoglie gli studi relativi agli interventi dello Stato nella regolazione attiva del mercato e nella riorganizzazione delle competenze sul lavoro delle autonomie locali.

Autore/i e indice

L'autore

Claudio Lucifora è professore di Economia politica presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito il Ph.D. in economia presso la Warwick University. Insegna Economia del lavoro e ha pubblicato diversi volumi e articoli scientifici su temi di economia del lavoro. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics, e l’Université de Paris 2. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria economica del mercato del lavoro, le relazioni industriali, l’economia dell’istruzione e la microeconometria applicata.

Indice

Prefazione di Claudio Lucifora; Capitolo I – Offerta di lavoro e capitale umano, a cura di Daniele Checchi; Capitolo II – Domanda di lavoro, tecnologia e gestione delle risorse umane, a cura di Alessandra Del Boca; Capitolo II – I caratteri della disoccupazione, a cura di Carlo Dell’Aringa e Claudio Lucifora.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 432 isbn: 9788888242378

    • € 26,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 432 isbn: 9788861841888

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management