cover
Novità

LE PAROLE DELL'ECONOMIA POLITICA

Riccardo Leoncini

Questo volume offre una descrizione articolata ed accessibile dei principi fondanti del paradigma economico attualmente dominante, la teoria neoclassica. Tramite una serie di parole chiave, si discutono i principali concetti su cui si incardina la teoria neoclassica, cercando di mettere in evidenza, a fianco degli innegabili risultati, le difficoltà e le contraddizioni necessarie alla creazione ed alla elaborazione di una sintassi così compatta e seducente. L'utilizzo di parole chiave serve a far emergere come, oltre alla primazia nel campo accademico, la teoria neoclassica abbia imposto un lessico particolare anche nel parlare comune. A fronte di questo innegabile successo, che ha di fatto imposto i modelli interpretativi e di comunicazione che regolano il nostro mondo, il volume mostra come sia tuttavia possibile proporre altrettanto validi scenari alternativi.

Autore/i e indice

L'autore

Riccardo Leoncini è Professore di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Associato di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Indice

Introduzione; 1. Razionalità; 2. Individualismo metodologico; 3. Bisogni e condizionamento sociale; 4. Equilibrio; 5. Efficienza economica vs efficacia; 6. Costo opportunità; 7. Capitale sociale; 8. Profitto; 9. Beni pubblici; 10. Esternalità; 11. Sostenibilità; 12. Informazione e conoscenza; 13. Tempo; 14. Non-linearità; Bibliografia; Indice dei nomi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-150 isbn: 9788861849815

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 160 isbn: 9788861849822

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management