cover

La gestione dei processi aziendali

Federico Caniato, Raffaella Cagliano

Con il contributo di Fabrizio Amarilli, Luca Gastaldi, Margherita Pero, Alberto Pozzi

I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento.

Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.

Autore/i e indice

Gli autori

Raffaella Cagliano è professore ordinario di People Management & Organization presso la School of Management del Politecnico di Milano e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale. La sua attività di ricerca si è sviluppata intorno ai temi dell’innovazione dei paradigmi e modelli organizzativi in produzione e dei processi di innovazione orientata alla sostenibilità. Su questi temi ha pubblicato diversi libri e oltre sessanta articoli su riviste internazionali. Molti dei suoi articoli sono stati premiati per la loro eccellenza.

Federico Caniato è professore ordinario di Gestione e Organizzazione Aziendale presso la School of Management del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della gestione della Supply Chain e degli Acquisti. È Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per il Lifelong Learning e direttore dell’International Master in Digital Supply Chain Management. È autore di più di novanta pubblicazioni internazionali e Associate Editor di importanti riviste internazionali.

Indice

Introduzione, di R. Cagliano e F. Caniato;

  • 1. Processi aziendali, strutture organizzative e sistemi di gestione, di R. Cagliano e F. Caniato;
  • 2. I principi della gestione per processi, di R. Cagliano e F. Caniato;
  • 3. Le reti di imprese, i processi interaziendali e i principi di gestione per processi, di R. Cagliano e F. Caniato; 
  • 4. Le ICT e la gestione dei processi delle organizzazioni. Linguaggi di modellazione dei processi, business process management system ed enterprise system, di F. Amarilli;
  • 5. Il Business Process Model and Notation, di A. Pozzi;
  • 6. Il cambiamento dei processi aziendali, di R. Cagliano e F. Caniato;
  • 7. L’analisi dei processi, di F. Caniato, M. Pero e L. Gastaldi;
  • 8. La riprogettazione dei processi, di F. Caniato, M. Pero;

Bibliografia;

Gli autori.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-250 isbn: 9788861848627

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management